gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Il vocabolario della gravidanza

Un piccolo glossario per orientarsi tra i termini che sentirete ricorrere spesso sulla gravidanza

ABORTO : è l'interruzione prematura di una gravidanza. Questa può avvenire per cause naturali (aborto spontaneo) o essere provocata artificialmente (aborto provocato o interruzione volontaria della gravidanza)
L'aborto

ACIDO FOLICO : L'acido folico (o acido pteroilglutammico o vitamina M o vitamina B9 o folacina, formula molecolare C19H19N7O6)vitamina B necessaria prima e durante la gravidanza.
http://www.pianetamamma.it/gravidanz...ravidanza.html

ALBUMINA :è una proteina del plasma prodotta dal fegato ,da tenere sotto controllo in gravidanza

AMNIOCENTESI
: è una procedura che consente il prelievo transaddominale di liquido amniotico dalla cavità uterina; è la metodica più diffusa per ottenere campioni biologici utili al fine di effettuare una diagnosi prenatale,il periodo ideale per eseguire l'amniocentesi è tra la 15° e la 19° settimana, quando l'amnios ha raggiunto dimensioni sufficienti perché la pratica non costituisca un rischio per il feto. Il rischio di aborto spontaneo connesso all'amniocentesi è stato ritenuto, per 30 anni, dell'1%.
L'analisi dei cromosomi di tali cellule permette di diagnosticare precocemente il sesso e numerose anomalie cromosomiche(ma non tutte!)congenite o acquisite che comparirebbero alla nascita sotto forma di svariate malattie.
http://www.pianetamamma.it/gravidanza/amniocentesi.html


pregnant-computerBI-TEST
: è un prelievo di sangue materno che viene eseguito al momento dell’ecografia genetica e valuta il livello di due ormoni prodotti dalla placenta (free beta-hCG e PAPP-A). Combinando le informazioni dell’ecografia genetica e del bitest con l’età materna è possibile identificare i feti a rischio di anomalie dei cromosomi, in particolare di trisomia 21, con un’accuratezza del 90%, evitando il ricorso alla villocentesi ed all’amniocentesi.

CARDIOTOCOGRAFIA : metodica elettronica, basata sugli ultrasuoni, utilizzata per monitorare il benessere fetale (mediante valutazione dell’attività cardiaca fetale) e l'attività contrattile uterina.

CERCHIAGGIO : intervento chirurgico che consiste nel posizionare un nastro di materiale non assorbibile intorno al collo dell’utero, e che viene effettuato con l'intento di impedire un aborto in presenza di una beanza cervico-uterina.

CITOMEGALOVIRUS
: è un virus diffuso a livello globale, appartenente alla famiglia degli Herpesvirus. Una volta contratta l’infezione, il virus rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita, ma può riattivarsi in caso di indebolimento del sistema immunitario.
[B]

COLESTASI GRAVIDICA : La colestasi gravidica è un disturbo che compare solo durante l’attesa.E’ un difetto della secrezione biliare, in altre parole la bile (sostanza che permette all’intestino di assorbire grassi e vitamine), ristagna nel fegato disperdendo i suoi componenti nel sangue.Si risolve dopo il parto.I sintomi sono, l’ittero, la colorazione giallognola della pelle e della sclera dell’occhio, dovuta all’accumulo di birulubina nel sangue (un pigmneto che viene eliminato dal fegato).L’ittero puo’ comparire spesso,anche nel neonato, subito dopo il parto, perchè il suo fegato non riesce ad espellere la bilirubina, e viene curata con la fototerapia.

CONTRAZIONI : Le contrazioni

DIABETE GESTAZIONALE :
http://www.pianetamamma.it/gravidanz...tazionale.html

DISTACCO DI PLACENTA : condizione in cui la placenta si stacca(in parte o, nei casi più gravi, totalmente) dalla parete interna dell’utero prima dell’espulsione completa del feto.

ECOGRAFIA : Esame che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda e che serve in gravidanza per visualizzare il feto all'interno dell'utero.
Gli ultrasuoni particolari onde sonore che hanno la capacità di essere riflessi dai diversi tessuti che
attraversano, producendo echi che, opportunamente elaborati, permettono la costruzione
dell’immagine.Il termine ecografia oggi viene utilizzato anche per le immagini in movimento.
http://www.pianetamamma.it/gravidanz...ecografia.html

EMBRIONE : organismo pluricellulare derivato dall'unione di gameti differenziati, maschili e femminili. E' il prodotto del concepimento nella fase organo-formativa, che va dalla quarta all'ottava settimana.

FERRITINA : E’ il ferro presente nei tessuti come deposito, rappresenta la riserva di ferro in caso di aumentato bisogno. In gravidanza già dalle prime settimane i depositi di ferritina sono mobilitati per la richiesta di mamma e bambino.

FETO : Termine che deriva dal latino e significa prodotto: il feto è il prodotto del concepimento dopo i primi due mesi di gravidanza (dall'ottava alla nona settimana),dopo cioè alla fine dell'oorganogenesi sino al momento della nascita.

FLUSSIMETRIA : la flussimetria

GESTOSI : la gestosi

GRAVIDANZA : Stato fisiologico della donna caratterizzato dalla presenza nell’organismo di una o più uova fecondate e in via di sviluppo, esso inizia con la fecondazione e termina con la nascita dell'individuo.
http://www.pianetamamma.it/gravidanz...ravidanza.html

GRUPPO SANGUINIO : Gruppo sanguigno e fattore Rh (): Sono termini utilizzati per definire la differenze sierologiche tra gli individui.
Il gruppo sanguigno è determinato dalle caratteristiche del globulo rosso, il quale possiede sulla superficie delle sostanze chiamate A, B, O. Queste sostanze se introdotte in un organismo in cui non sono presenti provocano una grave reazione di incompatibilità.
Il fattore Rh è un’altra caratteristica dei globuli rossi presente (Rh+) o assente (Rh-) che determina una reazione di incompatibilità, però non immediata, ma che si verifica a una seconda introduzione. Per il fattore Rh la reazione di incompatibilità si manifesta nel sangue di individui Rh- al sopraggiungere di sangue Rh+.
L’incompatibilità Rh non si presenta mai alla prima gravidanza, ma è possibile nelle gravidanze sucessive. Per evitare che questa evenienza si presenti è sufficente entro 72 ore dalla nascita del bambino Rh+ da madre Rh- praticare alla madre un’immunoprofilassi.

HCG(gonadotropina corionica umana) : E’ l’ormone prodotto dal trofoblasto, cioè il precursore della placenta. E’ il primo segnale dalla iniziata gravidanza.
La sua ricerca nelle urine viene utilizzata per la diagnosi di gravidanza.
La ricerca nel sangue di una particolare frazione dell’ormone (BETA HCG) da non solo la risposta di gravidanza in atto, ma anche da quanto tempo la gravidanza è in atto e se è iniziata correttamente.dosaggi beta HCG

LIQUIDO AMNIOTICO : forma una sacca membranosa che circonda e protegge l'embrione.

PAP-TEST : E' l'esame che si esegue sul materiale prelevato dalla vagina e dal collo dell'utero con un tamponcino: secreto cervico vaginale, ricco di cellule di rivestimento desquamate di queste due strutture.
Il materiale viene poi colorato secondo una tecnica particolare (colorazione di Papanicolaou, da cui il nome di pap-test) e dalla successiva analisi al microscopio si può valutare la presenza di cellule normali, di infiammazione, di cellule alterate, del periodo ormonale in cui la donna si trova, ecc.

pregnant-blockPLACENTA :la placenta

QUADRI-TEST :
http://www.pianetamamma.it/gravidanz...adri-test.html

SACCO VITELLINO : è il primo elemento visibile nel sacco gestazionale durante la gravidanza, di solito intorno alle 5 settimane di gestazione.

TOXOPLASMOSI : è una zoonosi causata dal toxoplasma gondii, un microrganismo che compie il suo ciclo vitale, estremamente complesso e diverso a seconda dell’ospite, solo all'interno delle cellule. Il parassita può infettare moltissimi animali (dai mammiferi agli uccelli, dai rettili ai molluschi) e può trasmettersi da un animale all’altro attraverso l’alimentazione con carne infetta. Il toxoplasma condii non si trova solo nella carne, ma anche nelle feci di gatto e nel terreno in cui abbia defecato un gatto o un altro animale infetto.
http://www.pianetamamma.it/gravidanza/toxoplasmosi.html

TRANSLUCENZA NUCALE :La t. nucale è un ecografia che individua uno spessore sulla nuca del feto e lo rapporta a un valore fisso.Se è maggiore,ci sono probabilità che il nascituro possa essere affetto da una malattia cromosomica.Ha un affidabilità del 70 per cento.

VILLOCENTESI : http://www.pianetamamma.it/gravidanz...locentesi.html

Tante info sulla tua gravidanza e tante altre mamme in attesa con le quali confrontarsi nel forum Gravidanza di Pianetamamma
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0