gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Ecco cosa sogna il bambino nella pancia della mamma

/pictures/20160527/ecco-cosa-sogna-il-bambino-nella-pancia-della-mamma-2877538319[1614]x[673]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Uno studio rivela che il feto inizia a sognare già all'ottava settimana. Ecco cosa sogna il bambino nella pancia

Cosa sogna il bambino nella pancia

A sognare si inizia presto. Molto presto. Uno studio condotto dalla Harvard Medical School, infatti, ha scoperto che il feto mostra una certa attività onirica già all'ottava settimana di gestazione, un'attività che avviene per lo più in fase REM, quella nella quale si sogna. Ma cosa sogna il bambino nella pancia?

A spiegare questa affascinante evidenza è stato Allan Hobson, professore emerito di psichiatria alla Harvard Medical School.

gpt native-middle-foglia-gravidanza


Sognare è un'attività estremamente importante per gli esseri umani e lo è anche per il feto che, proprio sognando, crea una specie di coscienza primaria che gli permette di nascere con un'enciclopedia di sapere di base che gli tornerà molto utile nelle fasi della crescita

Quando dormiamo non ci svegliamo perché l'organo cerebrale è attivo, ma in modalità offline. Durante il sogno facciamo esperienze simili a quella della veglia, ma immaginandole

ha spiegato lo studioso americano, e ciò avviene anche nei bambini quando sono ancora nel pancione

Ma come hanno fatto gli scienziati a giungere a questa conclusione? Hanno arruolato alcune coppie di gemelli adulti e gatti e hanno analizzato l'attività onirica fuori e dentro l'utero: nel pancione il feto trascorre l'82-90% del proprio tempo dormendo e per la maggior parte si questo tempo sogna. I primi sogni avvengono quando si inizia a sviluppare il sistema di attivazione oculare, "necessario perché si crei la coscienza.

L'attività onirica del feto

A partire dal terzo trimestre di gravidanza il feto trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo e per il 50% si tratta di un sonno REM, la fase nella quale si sogna. Il sonno REM è connesso ad un'intensa attività elettrica a livello cerebrale ed è fondamentale per la crescita psichica, per lo sviluppo del cervello e per metabolizzare tutte quelle sensazioni, tattili e sonore, che gli arrivano nella sua permanenza nel pancione della mamma. Gli esperti non sono sicuri di sapere che cosa sognino.

Quando iniziano a sognare i bambini?

Quel che è certo è che il bambino nel pancione è immerso in un universo sonoro. Il battito cardiaco della mamma, il suo respiro, la sua voce, i rumorini che arrivano dallo stomaco, ma anche i suoni che provengono, attenuati, dal mondo esterno contribuiscono a creare un mondo che avvolge il piccolo nel pancione e certamente lo stimola e lo influenza.

In qualche modo, quindi, anche i sogni del piccolo sono legati a queste sensazioni. Insomma, il bebè nel pancione inizia a sognare già dalla 23esima settimana e trascorre gran parte del suo tempo non soltanto a dormire, ma soprattutto a sognare!

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0