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Praticare sport durante la gravidanza è possibile con qualche accortezza in più

Durante la gravidanza è possibile praticare sport a patto però di usare buon senso e prudenza; vediamo quali sono gli sport da praticare durante la gravidanza

Praticare sport durante la gravidanza può essere estremamente salutare a patto però di scegliere con attenzione la giusta attività fisica. Buon senso e prudenza: ecco quello che le future mamme che magari fino a quel momento hanno sempre seguito un allenamento per mantenersi in forma devono sempre tenere a mente.

Premessa: prima di dedicarvi ad una qualunque attività fisica il vostro medico dovrà accertare che siete in buona salute e che né voi né il vostro piccolo correte dei rischi.



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Vale inoltre la pena ricordare che durante la gravidanza una donna tende ad aumentare di peso: praticando un’attività fisica si può tenere sotto controllo l’incremento della massa corporea e la donna potrà quindi avere una maggiore sensazione di benessere.

Esistono attività sconsigliate? Sì. Sono quelle che hanno dei rischi come cadute o traumi dannosi per il feto come la bicicletta o il sollevamento di pesi eccessivi.

sport-in-gravidanzaVediamo invece quali sono le attività consigliate.

Il nuoto viene ritenuta una delle attività migliori perché permette un eccellente lavoro a livello cardio-vascolare; chiaramente le immersioni vanno evitate ma farsi una bella e sana nuotata non può che giovare all’organismo di una donna in dolce attesa.



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Perfetti anche esercizi aerobici purché non siano troppo faticosi e lo yoga; in quest’ultimo caso potete scegliere uno di quei corsi creati studiati proprio per le gestanti.

Non dimenticate di eseguire gli esercizi di Kegel: ideali per allenare i muscoli del pavimento pelvico. Vi torneranno utili per evitare l'incontinenza urinaria.

Se invece avete poco tempo e non riuscite ad andare in piscina o in palestra potete fare delle belle passeggiate possibilmente in mezzo alla natura o fare le scale di casa a piedi

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