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Cosa mangiare in gravidanza per restare in salute

Se si è in attesa di un bimbo è importante prestare attenzione all’alimentazione: alcuni alimenti andranno evitati, altri cotti ed altri ancora mangiati con cautela. Cosa mangiare in gravidanza per restare in salute?

Durante la gravidanza per far sì che tutto proceda senza intoppi è indispensabile seguire un corretto e bilanciato regime alimentare; la futura mamma dovrà introdurre tutti gli alimenti utili alla crescita del feto.

Il detto popolare di "mangiare per due" è falso: esagerare con il cibo può infatti essere estremamente pericoloso sia per la mamma che per il feto. L’ideale sarebbe inoltre fare nell’arco della giornata 4 o 5 spuntini: piccoli ma frequenti pasti.

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Il cibo inoltre è uno degli alleati principali in presenza di nausee mattutine ed in questo articolo vi abbiamo elencato proprio i cibi anti nausea.

Quali sono i cibi da consumare durante la gravidanza?

Sicuramente il latte perché contiene calcio, magnesio, fosforo, vitamine A e D e proteine: indispensabili per la formazione delle ossa del bambino. Sì quindi anche allo yogurt che rispetto al latte contiene anche i fermenti lattici indispensabili per favorire la digestione ed aiutano anche a ripristinare la flora batterica; inoltre alcuni studi hanno messo in evidenza come consumare yogurt in gravidanza contribuisca anche a tenere a bada il peso.

Infine lo yogurt aiuta anche nel caso di gonfiore addominale e stipsi. Per quanto riguarda i formaggi sono da preferire quelli poco stagionati e con poco sale.

Se soffrite, come capita a molte donne in gravidanza di irregolarità intestinale potete aumentare a colazione il consumo di fibre.

Sì anche al consumo di pesce ma non crudo (per nove mesi dimenticate sushi e sashimi) che sarebbe da preferire alla carne che se poco cotta, come accade per gli affettati può causare la toxoplasmosi. La carne non deve comunque sia essere completamente eliminata dalla dieta di una gestante; l’ideale sarebbe mangiare carne bianca una volta alla settimana. In gravidanza non possono poi mancare le uova; nella vostra alimentazione dovrete aggiungere anche un elevato consumo di frutta e verdura fresca

Ricordatevi inoltre l’importantissimo acido folico

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