gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Durante la gravidanza non si deve dormire sulla schiena

Secondo alcuni ricercatori australiani, durante la gravidanza è meglio non dormire sulla schiena perché diminuisce il flusso di sangue che arriva all'utero e al bambino

Si parla spesso della posizione migliore che deve assumere la mamma durante la gravidanza. Secondo un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani, è meglio per le mamme in attesa evitare di dormire sulla schiena. Secondo i ricercatori, infatti, esiste un legame tra la mortalità infantile e la posizione assunta durante il sonno dalle donne incinte . E d ormire sulla schiena potrebbe essere dannoso per la salute del nascituro .
I ricercatori sostengono infatti che dormire sulla schiena potrebbe aumentare il rischio di problemi durante il parto ed anche il rischio che il bambino nasca morto. Oppure il rischio di abortire entro la 24° settimana. I ricercatori hanno analizzato le posizioni assunte durante il sonno da 295 donne incinte in 5 anni. E sono giunti a questa conclusione.
Il motivo? Dormire sulla schiena  riduce il flusso di sangue in una vena principale che dalle gambe r aggiunge il cuore. E questo rallentamento del flusso sanguigno causerebbe problemi all'utero. Secondo i ricercatori, quindi, la posizione migliore per dormire durante la gravidanza è sul fianco sinistro.

I ricercatori però vogliono rassicurare tutte le mamme sul fatto che lo studio si basa solo sull'osservazione delle posizioni assunte dalle mamme in attesa durante il sonno e non ci sono ancora fondamenti scientifici. Quindi, mamme, non preoccupatevi tanto! E dormite come meglio preferite!

Ad ogni modo, durante gli ultimi mesi di gravidanza, per molte mamme è veramente impossibile dormire sulla schiena, perché il peso del bambino può dare fastidio e dare quasi una sensazione di soffocamento. Ed allora molte mamme preferiscono dormire o su un fianco oppure in una posizione da semi-sedute. Quindi, cercate di stare tranquille e di riposare il più possibile!

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0