gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Come sono le donne incinte mentre dormono?

Una fotografa russa ha ritratto 40 donne incinte e i loro compagni mentre dormivano. 40 foto per 40 settimane

Jana Romanova aveva 25 anni quando si è accorta che la maggior parte delle sue amiche aspettava un bambino (LEGGI). Lei invece era ancora troppo presa dalla sua vita da giovane single, con un smodata passione per la fotografia, per pensare alla sola idea di diventare madre.


LEGGI ANCHE: 9 mesi in 1000 foto, il fantastico video di una gravidanza


Per fronteggiare la crescente sensazione di solitudine che la pervadeva, Jana ha deciso di cominciare a fotografare le coppie di futuri genitori di notte, mentre dormivano.

All'inizio erano un po' restii a farsi fotografare (LEGGI) in un momento così intimo e infatti Jana ha chiesto il permesso a 300 coppie per riuscire ad averne 40 che accettassero di partecipare.


LEGGI ANCHE: Pancioni in mostra come quadri


Il risultato, però, è emozionante e molto intimo: il progetto fotografico si chiama Waiting e mostra in una sequenza di 40 fotografie per le 40 settimane di gravidanza, coppie in attesa di un figlio che dormono nell'intimità della loro casa.

Le foto sono scattate all'alba, dall'alto perchè, come racconta Jana, la visuale consente di avere una fotografia che non colga solo la coppia nel sonno, ma anche il contesto della stanza in cui vivono.
Un punto di osservazione unico e non invadente, come una mosca che osserva piccola piccola ciò che accade nella stanza.



Jana ha scattato moltissime foto e alla fine ha cercato anche di creare un percorso che mostrasse il pancione che cresce mese dopo mese (LEGGI), anche se trovare donne disposte a farsi fotografare nei primi tre mesi di gravidanza è stato impossibile (per scaramanzia anche in Russia si preferisce tenere segreta la gravidanza nelle prime settimane).
E così, per ovviare al problema, Jana ha inserito all'inizio del percorso fotografico delle immagini di donne con un fisico molto sottile e minuto, con un pancione che sembrava di pochi mesi  e invece era già di sette mesi.
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0