gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Che probabilità hai di avere dei gemelli?

/pictures/20150126/che-probabilita-hai-di-avere-dei-gemelli-4203335371[2937]x[1226]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Quali sono i fattori che aumentano le probabilità di avere una gravidanza gemellare?

Avere dei gemelli

In vent’anni il numero delle gravidanze gemellari è praticamente raddoppiato toccando quota 25% di tutte le gravidanze.

Tra le cause di questo aumento certamente l’età materna, che è sempre più avanzata (quando si invecchia i cambiamenti ormonali rendono più probabile il rilascio di più ovociti che possono essere fecondati), e il crescente ricorso alla fecondazione assistita che di fatto aumenta significativamente le probabilità di parto gemellare.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Quali sono i numeri delle gravidanze gemellari?

L’incidenza di una gravidanza gemellare "spontanea" cioè senza essere ricorsi a cure ormonali o fecondazione assistita è di 1 nascita su 80 per i bigemini, e di 1 nascita su 8.000 per i trigemini, mentre per le nascite quadrigemellari si verifica un caso ogni 730.000 nascite.

In caso di trattamento per la fertilità che probabilità ci sono di una gravidanza gemellare?

Indubbiamente uno dei principali fattori che favoriscono la gravidanza multipla è il ricorso alle tecniche di fecondazione assistita ma molto dipende dal tipo di trattamento.

10 consigli per la mamma di gemelli

Ecco i dati più rilevanti

  • I farmaci che stimolano le ovaie aumentano il rischio che vengano rilasciati più ovociti.
  • In caso di fecondazione in vitro le probabilità di avere i gemelli sono tra il 20 e il 40 percento, a seconda di quanti embrioni vengono impiantati.
  • L’inseminazione intrauterina di per sé è l’unico trattamento per la fertilità che non aumenta le probabilità di una gravidanza gemellare. Ma la maggior parte delle donne che si sottopone a trattamenti per la fertilità assume farmaci per la stimolazione ovarica.

Quali sono gli altri fattori che favoriscono una gravidanza gemellare?

Le gravidanza di gemelli omozigoti (cioè identici, nati da un unico ovulo fecondato da un solo spermatozoo che si è diviso in due parti, dando origine a due feti dello stesso sesso) sono un puro caso, ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare le probabilità di avere gemelli eterozigoti (due ovuli concepiti da due spermatozoi, quindi non identici).
Vediamo quali sono.

  • Ereditarietà: se in famiglia ci sono dei gemelli c’è più probabilità di avere dei gemelli. Inoltre le probabilità che un gemello monozigote abbia a sua volta dei figli gemelli è alta: il 25% delle possibilità ovvero 1 ogni 4 gravidanze generate
Curiosità sui gemelli, dalla nascita alla crescita a due
  • Età: più si è in avanti con l’età e più è alta la probabilità di avere gemelli. le donne over 35 producono una maggiore quantità di ormone follicolo-stimolante (FSH, follicle-stimulating hormone) che può provocare il rilascio di più di un ovulo per ogni ciclo. Ciò vuol dire che le donne over 35 hanno meno probabilità di restare incinte ma maggiori probabilità di avere dei gemelli.
  • Precedenti gravidanze gemellari: se avete avuto dei gemelli il rischio che anche le gravidanze future siano gemellari è di due volte superiore
  • Numero di gravidanze: le donne che hanno già avuto figli hanno maggiori probabilità di avere dei gemelli
     
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0