gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Incinta a 54 anni senza fecondazione artificiale

Rimasta incinta in modo naturale, senza fecondazione artificiale, una signora toscana di 54 anni. Si tratta di casi rarissimi

20100512_incinta_54_anni_edit"Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale". A parlare è Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Versilia. "Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia d'età non siamo mai andati. E, per quello che mi risulta, anche fuori Versilia casi simili sono rarissimi". Uno di questi casi rarissimi è proprio la signora Giovanna Ciardi, 54 anni, rimasta incinta senza ricorrere ad alcuna cura ormonale o fecondazione artificiale. La donna è già madre di Veronica, avuta 23 anni fa da un precedente matrimonio. Il compagno, a sua volta, ha un altro figlio di 16 anni.

Giovanna Ciardi credeva che la causa del ritardo del suo ciclo fosse la menopausa. È andata dal medico  e gli ha esposto il caso. «Quando però - spiega - gli ho detto che avevo anche nausea e agitazione di stomaco, lui mi ha guardato e sorridendo mi ha detto: "Guarda che questi sintomi non hanno niente a che fare con la menopausa". E mi ha consigliato di comprare un test per la gravidanza».
Ora Giovanna  è alla quindicesima settimana di gravidanza e sa già che avrà una bambina. Tanti auguri a questa super mamma

Fonte: Il Tirreno
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0