Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Rimedi antinausea: lo zenzero in tutte le sue forme

Lo zenzero o ginger è un ottimo alleato non farmacologico contro la nausea in gravidanza

Il NICE nelle linee guida per l'assistenza prenatale e la salute della donna gravida, Antenatal care, Routine care for the healty pregnant woman, come rimedio non farmacologico contro la nause consiglia il Ginger e la stimolazione del punto P6 dell'agopuntura.
Lo zenzero in commercio si trova sia sotto fresco sotto forma di radice, che in polvere o candito. In alcuni negozi cinesi/giapponesi lo si trova anche tipo sotto salamoia.
Ha un sapore che tende al limone ed è pure un po' piccante. Lo si può usare come una spezia e condire sia piatti salati che dolci, ottime sono anche le bevande (chi non conosce il ginger-ale o il gingerino?).
La radice fresca non sempre è facile da reperire anche se utlimamente oltre ai negozio bio anche i grandi supermercati iniziano a venderla, per quanto riguarda la polvere la si può trovare nelle erboristerie o in alcuni grandi negozi come spezia secca.


Per conservare al meglio la radice fresca la si avvolge in un pezzo di carta o sacchetto tipo quello del pane, poi si inserisce in un sacchetto di plastica e si ripone ben chiusa dentro il cassetto delle verdure. La radice va pelata, si consiglia di pelare solo la parte che verrà consumata sul momento così si evita che si secchi.


LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, UN AIUTO DALL'ERBORISTERIA


Per combattere la nausea bastano 1-2 gr di radice fresca al giorno o di polvere di zenzero. In qualche stato fanno anche le compresse di zenzero, capsule che contengono la polvere, utile per quelle persone che non gradiscono il sapore di tale spezia.
Può essere assunto in vari modi, come decotto o con succhi di frutta, cotto con le pietanze, grattato come condimento sui cibi. Lo zenzero è un rizoma, una radice particolare, del Zingiber officinale, è conosciuto anche come ginger



Viene usato da millenni in oriente sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi. Nel tempo sono stati vari studi ed è stata confermata la sua natura curativa. Viene usato soprattutto per i disturbi dello stomaco, aiuta la digestione e i problemi intestinali e combatte la nausea (da gravidanza, da chemioterapia, mal di viaggio). Ad esempio mangiarne un po' alla fine di un pasto aiuta la digestione.
Può migliorare la circolazione sanguigna visto che ha proprietà anticoagulanti, è un lieve antinfiammatorio e aiuta a limitare i sintomi del raffreddore o dell'influenza, e i dolori dell'artrite o muscolari.


LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, UN AIUTO DALL'ERBORISTERIA


Aumenta la secrezione biliare e per questo è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari. Ecco alcune ricette dove si trova lo zenzero, da copiare o usare come spunto per nuove ricette per un approccio nuovo e positivo verso questa radice che aiuta contro la nausea

Tisana allo zenzero
Bevanda allo zenzero
Bevanda allo zenzero
Centrifuga di mele, kiwi e ginger
Tè alla pesca e zenzero

Risotto al ginger
Insalata di riso ginger
Spaghetti alle vongole con zenzero
Crema di spinaci allo zenzero
Pasta al cacao con panna e zenzero
Zuppa di carote allo zenzero
Risotto di Quinoa alla zucca, ginger e acciughe
Risotto alle carote, zenzero e vongole
Gnocchi con gamberi e zucchine allo zenzero

Misto crudo con wasabi e ginger
Cozze all'arancia e zenzero
Fagioli azuki allo zenzero
Seitan con limone e zenzero
Peperoni allo zenzero
Pollo o maiale allo zenzero
Vitello allo zenzero
Gamberi allo zenzero in cartoccio
Quiche alla crema speziata di piselli
Pollo freddo allo zenzero

Casetta di pan di spezie
Ginger Cake
Tortine di natale allo Zenzero
Tortine al ginger
Biscotti al limone e ginger
Biscotti di zenzero
Ginger biscuits
Torta di banane e ginger variegata al cacao
Christmas ginger cookies
Ginger meringues
Dacquoise allo zenzero
Macedonia ipocalorica agli agrumi e zenzero
Gelato allo zenzero
Confettura di prugne e zenzero
Panna cotta all'ananas con salsa di zenzero
Biscotti croccanti allo zenzero

Su Facebook c'è una pagina tutta dedicata allo zenzero

Violeta Benini