NAVIGA IL SITO

Rimedi antinausea: lo zenzero in tutte le sue forme

Lo zenzero o ginger è un ottimo alleato non farmacologico contro la nausea in gravidanza

/pictures/20100906/ginger-tea-600x398.jpeg Vedi le foto:

Il NICE nelle linee guida per l'assistenza prenatale e la salute della donna gravida, Antenatal care, Routine care for the healty pregnant woman, come rimedio non farmacologico contro la nause consiglia il Ginger e la stimolazione del punto P6 dell'agopuntura.
Lo zenzero in commercio si trova sia sotto fresco sotto forma di radice, che in polvere o candito. In alcuni negozi cinesi/giapponesi lo si trova anche tipo sotto salamoia.
Ha un sapore che tende al limone ed è pure un po' piccante. Lo si può usare come una spezia e condire sia piatti salati che dolci, ottime sono anche le bevande (chi non conosce il ginger-ale o il gingerino?).
La radice fresca non sempre è facile da reperire anche se utlimamente oltre ai negozio bio anche i grandi supermercati iniziano a venderla, per quanto riguarda la polvere la si può trovare nelle erboristerie o in alcuni grandi negozi come spezia secca.


Vedi le foto: Gravidanza e allattamento: aiuto dall’erboristeria Per conservare al meglio la radice fresca la si avvolge in un pezzo di carta o sacchetto tipo quello del pane, poi si inserisce in un sacchetto di plastica e si ripone ben chiusa dentro il cassetto delle verdure. La radice va pelata, si consiglia di pelare solo la parte che verrà consumata sul momento così si evita che si secchi.


LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, UN AIUTO DALL'ERBORISTERIA


Per combattere la nausea bastano 1-2 gr di radice fresca al giorno o di polvere di zenzero. In qualche stato fanno anche le compresse di zenzero, capsule che contengono la polvere, utile per quelle persone che non gradiscono il sapore di tale spezia.
Può essere assunto in vari modi, come decotto o con succhi di frutta, cotto con le pietanze, grattato come condimento sui cibi. Lo zenzero è un rizoma, una radice particolare, del Zingiber officinale, è conosciuto anche come ginger

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

3
Commenti

Fabio martedì, 31 gennaio 2012

Link errato

Salve vi volevo degnalare che nella lista delle ricette c'é un link errato. questa è la ricetta linkata "Spaghetti alle vongole con zenzero" che da errore, è da sostituire con questo link: http://www.ideericette.it/ricetta-spaghetti-alle-vongole-con-zenzero-e-bo ttarga/ Grazie Fabio

n° 3
redazione mercoledì, 1 febbraio 2012

R: Link errato

grazie della segnalazione!

sabina martedì, 13 dicembre 2011

mamma di tre bimbi meravigliosi!!!

non esiste rimedio alla nausea da gravidanza...ne ho fatte 3 terribili fino al parto!!!!.i primi 3 mesi ho perso 5 kg xkè nn tenevo nulla in stomaco e nn riuscivo a mangiare manco a bere.ricovero in ospedale x ripristinare liquidi e glucosio.poi sempre peggio fino ad irritare tutto l'esofago e vedere pure tracce rosse...nn entro nei particolari.solo nell'ultima il ginecologo a pagamento ke mi seguiva mi ha fatto fare iniezioni di FOSFORILASI e con quella nn ho + vomitato ma la nausea è continuata.e le ho provate davvero tutte...ma nulla.Passavo dal letto al divano e viceversa.La coca-cola mi aiutava un po...poi svenivo pure spesso e mi raccattavano di qua o di là...mi vien da ridere xfino ma sono state davvero dure queste 3 gravidanze.senza raccontare di tutti i problemi fisici ke si sono sommati e ke dopo aver partorito mi son rimasti x almeno un anno....NO nn tornerei + indietro ma la gioia di vedere i miei tre splendidi figli di 1, 3 e 6 anni è indescrivibile!!!!

n° 2
Viola lunedì, 29 novembre 2010

Un rimedio nuovo per la nausea

Non so se lo sapete ma da poco in Italia esistono anche dei ghiaccioli per alleviare le nausee della gravidanza. Si chiamano Lillipops e sono disponibili in diversi gusti, tra cui lo zenzero appunto. Sono del tutto naturali, quindi niente medicine o simili, possono essere usati tranquillamente. Se volete saperne di più http://www.ilquotidianoitaliano.it/salute/2010/11/news/gravidanza-addio-alla-nause a-in-farmacia-arrivano-i-ghiaccioli-lillipops-3710 3.html bell'articolo che spiega un po' di più il funzionamento di questi ghiaccioli

n° 1
Nada lunedì, 28 maggio 2012

R: Un rimedio nuovo per la nausea

i lollipops fanno schiffo, non solo non funzionano ma il loro sapore aumenta la sensazione di nausea perche non sono buoni ne piacevoli da mangiare!!! costano pure tanto rispetto a quello che sono (tipi succo ghiacciato a circa 1 euro la bustina di 20 ml)
io non li consiglierei!!

Angela martedì, 11 giugno 2013

R: R: Un rimedio nuovo per la nausea

Io ho provato il Quease-Ease. E' un comodo stick antinausea a base di zenzero. Lo si pone sotto il naso e si inala quante volte si vuole.E' grande quanto un rossetto e si compra in farmacia. Io mi sono trovata benissimo. Potete visitare il sito anti-nausea.com

Chiudi
Aggiungi un commento a Rimedi antinausea: lo zenzero in tutte le sue forme...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori