gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

28 ventottesima settimana di gravidanza

/pictures/20160518/28-ventottesima-settimana-di-gravidanza-3512161771[985]x[410]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Sei alla ventottesima settimana di gravidanza e ti senti stanca più del solito? E' normale perché il bebè assorbe un gran numero di risorse ed energie

Ventottesima settimana di gravidanza

Sei ufficialmente nel tuo terzo trimestre di gravidanza, le prossime settimane saranno più faticose: metterai su più peso e il bambino completerà il suo sviluppo. Riposa più che puoi.

28 settimana di gravidanza, peso feto

Alla 28esima settimana il bambino pesa in media 875 grammi ed è lungo circa 36 cm. In questa fase della gravidanza  i suoi polmoni stanno per completare il loro sviluppo e i movimenti respiratori sono ben coordinati!

Come cresce il bambino

Il suo cervello continua a crescere. Il piccolo si succhia il pollice, beve il liquido amniotico, sente i suoni che gli sono familiari e reagisce agli stimoli. Il bambino ora scalcia vigoroso e risponde con un movimento ben percepibile di braccia e gambe quando viene massaggiato attraverso la parete addominale. Ha acquisito completamente tutti i riflessi che saranno evidenti alla nascita: afferrare le cose, succhiare, guardare, muoversi.
I capelli e le unghie continuano a crescere e se è un maschietto i testicoli scendono nello scroto a partire dalla 28esima settimana di gravidanza.

Come calcolare le settimane di gravidanza

Potrebbe essersi già messo in posizione giusta, a testa in giù. A questo stadio dello sviluppo il bambino è considerato legalmente vitale.

Sintomi della ventottesima settimana di gravidanza

  • Il fiato diventa corto e ti senti più debole del solito. E' normale perché il bambino brucia le sue calorie e richiede energie dal tuo organismo. Cerca di scegliere i cibi giusti e segui con cura l'alimentazione.
  • Le gambe sembreranno più pesanti perché il flusso di sangue al cuore è più difficoltoso. Ottimo rimedio è fare getti di acqua fredda sulle caviglie e dormire con un cuscino sotto le caviglie.
  • Suderai molto più del normale. Bevi molto, per migliorare il drenaggio e alleviare il gonfiore alle gambe, oltre che per scongiurare la disidratazione.

Peso della mamma 

Potresti aver messo circa nove chili finora, ma attenzione a non abusare dei cibi sbagliati nelle ultime settimane. Mangia tante fibre perchè gonfiore e stitichezza sono frequenti.

Se soffri di crampi muscolari di notte assumi un po' di magnesio.
 

Ecografia ventottesima settimana di gravidanza (FOTO)

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Come cambia il corpo

Il colostro potrebbe cominciare a colare dai capezzoli. Da ora in poi le visite ginecologiche aumenteranno di frequenza. Se hai sangue con fattore RH negativo, vi faranno un’analisi per accertare se avete prodotto anticorpi.

In questi momenti riposa il più possibile e rilassati, magari sfogliando riviste di arredamento e comincia a progettare la stanza del bebè.

28 settimana di gravidanza, curiosità

In media si mettono su circa 9 chili: tutti ricadono soprattutto a livello di fianchi e glutei. 500 grammi servono per la placenta, 900 grammi per il seno, circa 1500 grammi per il liquido amniotico, 1500 per l'utero, 1500 per il volume di sangue e circa 3 chili per il peso del bebè.

Video ventottesima settimana di gravidanza 

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianetamamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0