gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

23 ventitreesima settimana di gravidanza

/pictures/20160511/23-ventitreesima-settimana-di-gravidanza-289361488[993]x[413]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Cosa accade al bambino e alla mamma durante la ventitreesima settimana di gravidanza? Perché possono presentarsi le contrazioni di Braxton Hicks ?

Ventitreesima settimana di gravidanza

Sei nel pieno del secondo trimestre di gravidanza e del sesto mese. Questo è il periodo in cui potresti sperimentare con maggiore frequenza delle contrazioni preparatorie.

Come cresce il bambino

In questa 23esima settimana di gravidanza il bambino dorme tantissimo e ha sempre minore spazio per muoversi. Tuttavia si muove tanto, compie tra i 20 e i 60 movimenti ogni mezzora.

La sua struttura cerebrale si sta sviluppando sempre di più: vengono prodotte 250mila divisioni di cellule nervose al minuto.
Misura 27 centimetri e pesa circa 430 grammi.
Da questa settimana cominciano a formarsi le gemme dentali.

La sua pelle è ancora molto grinzosa e rugosa ed è protetta dalla lanugine dalla disidratazione. Si succhia il pollice e beve il liquido amniotico che contiene zuccheri e preziose sostanze nutritive.

Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Sintomi della 23 settimana di gravidanza

Potresti avere qualche problema di sonno, è normale perchè i cambiamenti ormonali e le piccole ansie fanno la loro parte. Se l'insonnia diventa un serio problema parlane con il medico che può prescriverti qualche prodotto che ti aiuterà a dormire, rilassati e riposati.

Cerca di cambiare abitudini e usare qualche strategia per favorire il sonno: non bere troppo prima di andare a letto. Bere una tonnellata di acqua la sera significa dover alzarsi e fare la pipì proprio mentre state per prendere sonno. Per evitare ciò sarebbe bene fare scorta di liquidi soprattutto mattina e pomeriggio po i, bere solo quando hai sete di notte per prevenire la disidratazione.
Vi aiuteranno anche 10-20 esercizi di Kegel ogni giorno per rafforzare le pareti della vescica, in modo da non dover fare pipì così tanto spesso. Non dormire troppo durante il giorno, riduci il consumo di caffeina nel tardo pomeriggio e non usare pc e dispositvi elettronici in serata.

Potresti avere spesso il fiato corto, questo perchè il bambino richiede sempre maggiore ossigeno.

Ecografia ventitreesima settimana di gravidanza (FOTO)


Come cambia il corpo della mamma

Il seno può essere dolente perchè si sta preparando piano piano all'allattamento.

La tiroide è iperattiva e questo può portare ad un aumento della temperatura. Il tuo cuore batte più velocemente e puoi sudare più del solito.

Scegli abiti premaman leggeri, in fibre naturali, che favoriscono la traspirazione. Vestiti "a cipolla" in modo da poterti alleggerire quando ne sentirai la necessità.
Le gengive possono essere un po' dolenti e a volte possono sanguinare: programma una visita dal dentista.

Contrazioni di braxton-hicks

Questo della ventitreesima settimana di gravidanza è il periodo in cui possono essere più pronunciate le contrazioni di Braxton Hicks, contrazioni indolori che massaggiano il bambino a intervalli regolari. Le contrazioni servono all’utero per allenarsi, per predisporsi al suo ingrossamento e per adattarsi alle esigenze del feto e per prepararsi al parto.
Cosa le fa scatenare? L'ingrossamento dell’utero, i primi movimenti del bambino, disturbi intestinali (diarrea o stitichezza) o sforzi eccessivi.
Se si tratta di episodi sporadici di solito non c’è motivo di preoccuparsi. E’ consigliabile però avvertire sempre il proprio ginecologo descrivendo esattamente i sintomi e la frequenza con cui si avvertono le contrazioni, soprattutto se accompagnate da perdite di sangue anche lievi

Tredicesima settimana di gravidanza

Curiosità sulla 23 settimana di gravidanza

Lo sai che il cioccolato contiene caffeina e teobromina, due sostanze eccitanti che possono aumentare i problemi di insonnia? Non vuol dire che non devi mangiare cioccolato ma evita di consumarne nel tardo pomeriggio e prima di dormire.

Video alla ventitreesima settimana di gravidanza


Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianetamamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0