gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

24 ventiquattresima settimana di gravidanza

/pictures/20160512/24-ventiquattresima-settimana-di-gravidanza-4251806241[918]x[383]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Il bambino si muove tanto e risponde agli stimoli che arrivano dall'esterno. Ecco cosa accade nella ventiquattresima settimana di gravidanza

Ventiquattresima settimana di gravidanza

Sei arrivata alla ventiquattresima settimana di gravidanza che corrisponde al sesto mese di gravidanzaIl piccolo è ormai un piccolo essere umano in miniatura. I suoi organi sono sviluppati e maturi, ma ci vuole ancora un po' prima che i polmoni siano abbastanza sviluppati da potergli consentire di sopravvivere fuori dal pancione.

Sintomi

Potresti sentirti stanca e un po' giù di tono. Può essere utile, per riacquistare un pò di forza e sostenere il peso che grava su di voi, aumentare l’apporto di vitamine e amido. Consultate sempre un medico prima di variare la dieta: ricordate che l’aumento ideale di peso si aggira intorno ai 9-12 kg per tutta la durata della gestazione. L’eccessivo aumento di peso dovuto ad una scorretta alimentazione potrebbe rendere più difficoltoso il proseguimento della gestazione e, talvolta, il parto.
Da adesso in poi è facile prendere circa un chilo al mese.

Come cambia il corpo nella 24 settimana di gravidanza

Da questa ventiquattresima settimana di gravidanza  l'utero ha raggiunto le dimensioni di un cocomero! Il bambino continua a crescere e spinge alcuni dei vostri organi. Il corpo sta andando incontro ad un vero e proprio sconvolgimento geografico e ciò può provocare grande stanchezza.
Puoi soffrire di mal di schiena e altri fastidi legati alla postura che si adatta ai cambiamenti del corpo. E' normale: evita i tacchi alti, cerca di avere una postura corretta, consulta un fisioterapista o un osteopata. Puoi anche a provare a fare qualche esercizio per il mal di schiena. Ad esempio, un esercizio semplice contro la lombalgia consiste nel mettersi a gattoni e incurvare la schiena verso l’alto espirando. Poi contraendo i muscoli addominali e i glutei si porta il bacino in avanti. Quindi si torna alla posizione di partenza inspirando e rilassando i muscoli. Ripetere 10 volte.

Come prevenire il mal di schiena in gravidanza

Ricorda che spesso la causa del mal di schiena è la postura scorretta, parliamone con il ginecologo che ci consignerà come compiere determinati movimenti, come chinarci, come piegarci ecc., al fine di diminuire lo sforzo e il peso a carico della colonna; se possibile frequentiamo un corso di Yoga, che con esercizi mirati ed educazione posturale, ci permette di godere di benefici a carico della schiena combattendo dolori e fastidi.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Come cresce il bambino

Durante la 24esima settimana di gravidanza il cervello del bambino cresce sempre più e gli permette di fare molti gesti, di sentire ciò che accade all'esterno e di rispondere agli stimoli vocali.

Il bambino ora misura 28 centimetri e pesa 500 grammi circa. Il cervello continua a svilupparsi attraverso i neuroni che costituiscono i sei strati della corteccia. Ha pieno controllo dei suoi muscoli, può mettere un dito in bocca, sollevare il braccio e prendere il cordone ombelicale.
Il bambino cresce rapidamente. Sebbene gli organi vitali siano ormai maturi, i polmoni non sono ancora sufficientemente sviluppati perché possa  sopravvivere fuori dall’utero.
Ha tutto il suo controllo muscolare e può sbadigliare , mettere il dito in bocca, sollevare il braccio, e anche prendere il cordone ombelicale!
Si muove tanto e spesso da dei colpi o dei calci, ma soprattutto risponde agli stimoli esterni: una carezza sul pancione, un colpetto, la musica, sono stimoli importanti per lui che lo spingono a rispondere.
A volte la pancia si muove visibilmente grazie ai suoi movimenti.
 

Ecografia Ventiquattresima settimana di gravidanza (FOTO)

 

24 settimane di gravidanza, le curiosità 

L'acqua è fondamentale in gravidanza sia per il corretto sviluppo del bambino che per la tua salute, per migliorare le funzioni intestinali e mantenere la funzionalità renale. Bisogna bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno e aumentare la dose se fa caldo, hai la febbre o la gastroenterite.

Video 24 settimane di gravidanza 

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianetamamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0