gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

29 ventinovesima settimana di gravidanza

/pictures/20160519/29-ventinovesima-settimana-di-gravidanza-986344096[979]x[407]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Il bambino comincia a stare un po' stretto nel pancione. Ecco quel che accade alla ventinovesima settimana di gravidanza

Ventinovesima settimana di gravidanza

Sei alla fine del settimo mese di gravidanza. Il bambino è diventato grande, e comincia a sentirsi stretto nel pancione. Si muove tanto, e a volte, soprattutto quando sei stesa, puoi vedere i suoi movimenti attraverso la pancia.

Sintomi

Il respiro può essere un po' difficoltoso, non strappazzarti troppo e riposa appena puoi. Puoi iniziare a provare un po' d'ansia e preoccupazione per la maternità, per la salute del bambino e per il parto, è normale. Cerca di rilassarti, fare yoga, passeggiare e distrarti.
Il bambino potrebbe pesare sulla vescica costringendoti ad urinare con grande frequenza

Come cresce il bambino

Sei a 29 settimane e il bambino cresce mese dopo mese. La sua testa comincia ad avere una forma e dimensione più proporzionata rispetto al resto del corpo. Misura 37 centimetri circa e può pesare 1.005 grammi. Comincia a stare un po' stretto nel pancione e ha sempre meno spazio, i suoi occhi sono spalancati e riescono a percepire i cambiamenti di luce. Le orecchie sono vigili e sente i suoni provenienti dall'interno del tuo corpo e dall'esterno; fagli ascoltare la musica e parla con lui. Incoraggia il papà a stabilire un contatto con il piccolo.
Sente bene i sapori degli alimenti che mangi e che arrivano fino a lui e caratterizzano il liquido amniotico; quindi scegli i cibi giusti.
Viene prodotta una sostanza chiamata surfattante che favorirà la corretta respirazione a livello polmonare.
Calcola qui qual è l'aumento di peso consigliato per te

Come cambia il corpo della mamma

Le dimensioni dell'utero continuano ad aumentare e può raggiungere il tuo petto, il tuo cuore batte a gran velocità e ti stanchi facilmente, cerca di trovare frequenti momenti per riposare e rilassarti. Dal settimo mese di gravidanza potresti notare del liquido che fuoriesce dai capezzoli: è il colostro, nulla di preoccupante. Continua a prestare molta attenzione nella prevenzione delle infezioni: alcuni microbi possono attraversare la placenta e colpire il bambino quindi cerca di non ammalarti.

Il seno aumenta di grandezza e di peso (circa mezzo chilo) e le vene intorno ai capezzoli sono più evidenti e può fuoriuscire il colostro.
A partire da questa settimana l’ombelico inizia ad appianarsi. Sull’addome, inoltre, si rafforza e diventa più evidente la linea nigra,  una linea scura che congiunge l’ombelico al pube.

Ecografia 29 settimana di gravidanza (FOTO)

ecografia-29-settimane


In questa settimana potresti dover fare il controllo mensile delle urine e del sangue per controllare i livelli di glucosio e albumina e una visita prenatale dal ginecologo che probabilmente ti prescriverà la terza ecografia per il terzo trimestre.

Curiosità sulla ventinovesima settimana di gravidanza 

Se il bambino sbadiglia nelle ecografie è segno che tutto sta andando bene.

Video 29 settimana di gravidanza 

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza, Pianetamamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0