gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

22 ventiduesima settimana di gravidanza

/pictures/20160509/22-ventiduesima-settimana-di-gravidanza-1145646135[3572]x[1491]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Stai entrando nel sesto mese di gravidanza. Il feto dorme per la maggior parte del tempo, ma quando è sveglio tira tanti calcetti. Tutte le informazioni sulla ventiduesima settimana di gravidanza

Ventiduesima settimana di gravidanza

Auguri, in questa settimana sei entrata nel sesto mese di gravidanza, nel pieno del tuo percorso per diventare mamma e a metà del secondo trimestre. Generalmente è un periodo tranquillo, non hai messo su troppi chili, potresti sentirti a volte stanca ma in generale ti senti bene e piena di energie. E' il momento giusto per fare un piccolo viaggetto, o per regalare a te stessa e al tuo compagno qualche piacevole momento di relax in previsione degli impegni futuri.

Gravidanza, mamma e bambino mese per mese 

Come cresce il bambino

Continua a nuotare nella sua piscina di liquido amniotico, e in questo periodo puoi sentire il feto muoversi. Dorme ancora per la maggior parte del tempo e sta sveglio solo 4 ore al giorno, ma quando è sveglio fa un mucchio di capriole e tira calcetti a volte verso la parte alta dell’addome, a volte in basso verso il pube.
I suoi muscoli infatti sono in collegamento con il sistema nervoso.
E' lungo circa 26 centimetri e pesa circa 360 grammi. La sua crescita è stata enorme in questi primi mesi ma d'ora in poi crescerà più lentamente: al momento della nascita sarà lungo circa 50 centimetri.

I suoi occhi sono ancora chiusi, ma l'iride comincia a colorarsi e appaiono ciglia e sopracciglia.
La sua pelle è in continua evoluzione, ma è molto rugosa perché il grasso non viene ancora prodotto. La pelle è ricoperta di una vernice caveosa che la protegge dal liquido amniotico.
Il suo sistema immunitario comincia a funzionare perché il suo organismo produce i primi globuli bianchi.

Sintomi della ventiduesima settimana di gravidanza

Potresti cominciare a sentire bruciori di stomaco, una sensazione di bruciore che si propaga nella parte bassa del torace e rigurgitare piccole quantità di fluido acido. Chiedi al tuo medico di darti un antiacido per neutralizzare questo problema.

Il volume del sangue continua ad aumentare e ciò può comportare qualche spiacevole disturbo.
Innanzitutto una possibile anemia che di solito si manifesta con stanchezza, pallore del viso, mancanza di respiro. Il ginecologo potrà prescrivere un esame del sangue ed eventualmente un integratore di ferro.
Nella dieta non devono mancare alimenti ricchi di ferro come legumi, spinaci, cioccolato.
E gli alimenti ricchi di vitamina C possono aiutare a sentire meno la stanchezza.

Ecografia ventiduesima settimana di gravidanza (FOTO)

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Come cambia il corpo della mamma

In questo inizio di sesto mese, la pancia è ormai abbastanza grossa a causa dell'ampiezza e del volume dell'utero che ormai è ben sopra l'ombelico. Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento e quetso può far sì che i capezzoli comincino a produrre gocce giallastre di colostro.

Le gengive possono gonfiarsi a causa degli ormoni che durante la gravidanza vengono prodotti dal vostro sistema endocrino: l a saliva durante la gestazione è più acida e quindi pericolosa per lo smalto, quindi attenzione a lavarli spesso, dopo i pasti e dopo che si mangia qualcosa di dolce. Non dimenticare che è molto importante curare l’igiene dentaria durante tutto il periodo della gravidanza

Curiosità sulla ventiduesima settimana di gravidanza

La pelle può cominciare a sembrare più secca, i capezzoli sono più scuri e le vecchie cicatrici o macchie possono essere più marcate. E' un fenomeno temporaneo che sparirà dopo il parto.

Video ventiduesima settimana di gravidanza

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianeta Mamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0