gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

20 ventesima settimana di gravidanza

/pictures/20160506/20-ventesima-settimana-di-gravidanza-1088041513[975]x[407]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Sei a un passo dallo scoprire il sesso del bambino. Ecco cosa accade nella ventesima settimana di gravidanza

Ventesima settimana di gravidanza

Sei alla ventesima settimana di gestazione, alla metà del tuo percorso verso la nascita del tuo bambino. Molte cose stanno accadendo: il piccolo si muove tanto e fa tante capriole e ormai sei in grado di sentirlo, metti su un po' di peso e potrebbe comparire la cellulite e il momento della morfologica si avvicina.

Come cresce il bambino nella 20 settimana

I movimenti del bambino si fanno più precisi, i suoi muscoli sono sempre più potenti e fa tante capriole nella pancia.
Gli organi sessuali si stanno sviluppando e si avvicina il momento di scoprire quale sia il sesso. Il bambino dorme tra le 16 e le 20 ore al giorno, la crescita fetale fino ad ora è stata molto rapida ma comincia a rallentare. Sta per concludersi lo sviluppo dei polmoni e del sistema immunitario.
Questo è un momento molto delicato per lo sviluppo del cervello. Stimola i suoi sensi: accarezza la pancia, parla con lui, stabilisci un delicato contatto.
Verso la 20esima settimana la colonna vertebrale è completa, così come l’apparato uditivo. Il bambino percepisce chiaramente gli stimoli esterni e il tatto è già simile a quello di un bambino di un anno. Si può dire che da questo momento il feto è quasi del tutto formato. Il suo peso alla 20esima settimana è infatti di 240-250 grammi, per una lunghezza di circa 15 centimetri.

Decima settimana di gravidanza

Sintomi ventesima settimana

L'aumento di peso può causare un fastidioso mal di schiena, potresti andare in piscina un paio di volte alla settimana per alleviare il fastidio. L'acqua alleggerisce il peso e puoi fare esercizi facilmente a causa dell'assenza di gravità. Potresti pensare anche di fare un corso preparto in piscina. In ogni caso dolori alle ossa, alle articolazioni e alla schiena sono normali: anche lo scheletro deve adattarsi alla nuova situazione; tutte le articolazioni e i legamenti diventano meno solidi per cui è più facile avere improvvisi cedimenti. Il bacino si dilata leggermente così pure la cassa toracica, dando luogo a dolorose ma brevi fitte intercostali. Idem per la schiena messa a dura prova negli ultimi mesi dal peso della pancia che ci fa assumere una posizione innaturale. Per tutti questi dolori meglio sopportare con pazienza che prendere antidolorifici a sproposito. Per la schiena tenerla quanto possibile diritta, non sedetevi su divani che sprofondano, e se necessario, usate una guaina che sostiene
 

Ecografia ventesima settimana di gravidanza (FOTO)

ecografia-venti-settimane



Come cambia il corpo della mamma 

Sei a metà della gravidanza e il tuo corpo continua a cambiare. L'utero si allarga sempre di più e prende più spazio comprimendo i polmoni, per questo puoi avere qualche difficoltà di respiro.
Il volume del sangue è aumentato di quasi un terzo e potresti avere qualche disturbo della circolazione come vene varicose, emorroidi e crampi muscolari. Potresti soffrire anche di perdite di sangue dal naso: non preoccuparti, sono poco frequenti e non pericolose. In questa settimana probabilmente farai la visita del quinto mese e l'esame delle urine per controllare la glicemia.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

L'ecografia morfologica

Il momento dell'ecografia morfologica si avvicina. Tutto dipenderà dalla posizione del feto durante l'esame. L'ecografista farà una valutazione completa dello sviluppo e dello stato di salute del feto e con un po' di fortuna potrà dire il sesso del bambino.

Esami da fare durante la ventesima settimana di gravidanza

Inoltre si può fare la flussimetria Doppler materna che non è obbligatoria, ma è utile per verificare il normale afflusso di sangue dall’arteria uterina alla placenta. Si effettua tramite ecografia e può essere eseguita nel periodo compreso fra la 17esima e la 23esima settimana.

Ventesima settimana di gravidanza, VIDEO

 

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza, Pianeta Mamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0