gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

11 undicesima settimana di gravidanza

/pictures/20150522/11-undicesima-settimana-di-gravidanza-2016809396[4668]x[1947]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Cosa accade nell'undicesima settimana di gravidanza e come cresce il feto? Tutto sull'undicesima settimana di gravidanza

Undicesima settimana di gravidanza

Sei quasi alla fine del primo trimestre di gravidanza, potretsi cominciare a sentirti meglio e il malessere mattutino potrebbe iniziare a scemare. Si avvicina il momento di comunicare a tutti che sei in dolce attesa perchè dalla prossima settimana il risccio di aborto spontaneo è notevolmente più basso.

Sintomi undicesima settimana di gravidanza

L'appetito è davvero forte: tutto nella norma, in fondo stai nutrendo due esseri umani, ma attenzione a mangiare meglio e non tanto di più.
Potresti avere davvero tanta fame, opta per alimenti facilmente digeribili e leggeri. Mangia con attenzione, scegli i cibi giusti, evita quelli troppo grassi e pesanti e ricorda che non dovresti mettere su più di 13 chili durante la gravidanza.

Il cuore batte molto velocemente e la pressione aumenta, potresti sentirti spesso senza fiato. Rilassati, riposa più possibile, goditi momenti di tranquillità.

E' possibile che cominci ad avere qualche problema nel dormire la notte.
La combinazione tra sovraccarico di ormoni, un bisogno continuo di urinare, nervosismo pre-maternità  possono rendere insonne anche chi non lo è mai stata.

Come cambia il corpo della donna 

La pancia comincia a gonfiarsi visibilmente perchè l'utero è cresciuto e comincia a vedersi la prima pancetta. L'utero ha le dimensioni di una palla rotonda e morbida e copre l'intero bacino. Se fino ad ora nessuno aveva notato un cambiamento nel vostro corpo, le cose cominceranno a cambiare  a partire da questa settimana.

Potresti cominciare a notare alcuni cambiamenti nei capelli e nelle unghie che possono crescere più velocemente dietro l'azione diretta degli ormoni.

Il tuo corpo nei primi tre mesi di gravidanza

Come cresce il bambino nell'undicesima settimana di gravidanza

Le ossa del feto cominciano a formarsi, così come la colonna vertebrale. Una finissima peluria, chiamata lanugine, comincia a ricoprire l'intero corpo del feto. Sparirà, pian piano, dopo la nascita.
La testa è molto più grande rispetto al resto del corpo ed è sproporzionata. Il cervello continua a svilupparsi e la sua forma comincia ad assomigliare sempre più a quella del cervello umano.
Il feto pesa circa 4 grammi.
La sua pelle è sottile e trasparente e i suoi movimenti sono molto attivi ma è difficile riuscire già a sentirli. I gorgheggi e i movimenti che senti potrebbero essere più facilmente ricondotti all'intestino o al gas nella pancia.
Comunque i primi movimenti del bebè assomigliano a quelli di un serpente che guizza nell'acqua o a un pesciolino.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Curiosità sull'undicesima settimana di gravidanza

Alcuni disturbi della gravidanza possono persistere anche dopo la nona settimana di gravidanza, come la nausea. Per alleviarli può essere utile l'agopuntura, che è una pratica sicura e può essere efficace anche per prepararsi ad affrontare il parto.

Undicesima settimana di gravidanza, cosa fare

In gravidanza c'è bisogno di un apporto maggiore di calcio, ferro e magnesio. La gravidanza non è certo un momento in cui mettersi a dieta; detto questo, se ti accorgi di aver messo su più di 1,5-2 kg o se presenti pressione alta o iperglicemia, può essere saggio rivolgersi ad un dietologo-nutrizionasta per impostare già da adesso un regime nutrizionale adatto.

Tra le settimane 10 e 14 è possibile fare il Test di translucenza nucale  che serve a valutare la percentuale di probabilità di eventuali malformazioni del feto.

Le 40 settimane di gravidanza

Ecco il calendario delle 40 settimane di gravidanza con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante i nove mesi. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

 

Il percorso della gravidanza in un video

La gioia, l’attesa, il pancione che cresce, il parto, l’indescrivibile felicità di tenere in braccio la propria bimba. I 9 mesi della gravidanza rappresentano un lungo percorso ricco di emozioni, un percorso che in questo video in timelapse vedrete condensato in appena 3 minuti. Guardate!

La gravidanza in un video di 3 minuti
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0