gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

31 trentunesima settimana di gravidanza

/pictures/20160520/31-trentunesima-settimana-di-gravidanza-735421120[975]x[407]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Il momento del parto si avvicina e il bambino si sposta nella giusta posizione. Ecco cosa accade alla mamma e al feto durante la trentunesima settimana di gravidanza

Trentunesima settimana di gravidanza

E' in questi giorni della trentunesima settimana di gravidanza che il bambino di solito si gira per assumere la posizione a testa in giù, buona per il parto.
Non ha più molto spazio e spesso ha il singhiozzo.

Come cresce il bambino

Il bambino ha le gambe e le braccia incrociate e si sta posizionando nel modo corretto per venire alla luce. La sua posizione generalmente è la seguente: ginocchia piegate, braccia e gambe incrociate, mento poggiato sul petto. Le sue ossa continuano a rafforzarsi  quindi è importante assumere cibi ricchi di calcio.
Compaiono sopracciglia e capelli e spesso può succhiarsi il pugnetto, il pollice e tenere gli occhi aperti.

Trentesima settimana di gravidanza

Peso del feto alla 31 settimana di gravidanza

Misura 40 centimetri e pesa circa 1300 grammi. Reagisce visibilmente agli stimoli, come i suoni, con dei movimenti o con un aumento del battito cardiaco.

Sintomi della trentunesima settimana 

  • A partire da questa settimana potresti mettere su qualche chilo in più.
  • Il sonno diventa molto difficile, ti svegli continuamente per il bisogno di urinare, il pancione può dare fastidio. Prova ad usare un cuscino per poggiare la pancia e cerca di trovare il tempo per riposare il più possibile.
  • Per quanto possa sentirti senza fiato, stai tranquilla che il bambino ottiene sufficiente ossigeno per il suo fabbisogno.

Ecografia alla 31 settimana (FOTO)

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Come cambia il corpo della mamma?

Dato che l'utero è aumentato di volume di almeno 10 volte, sentirai i tuoi polmoni comprimersi.
Il peso del bambino comincia ad essere piuttosto difficile da portare, e va a tutto carico della colonna vertebrale e delle ossa. Potresti soffrire di mal di schiena, caustao proprio dalla postura scorretta e dalla curvatura anomala della spina dorsale.
Per prevenire il mal di schiena in gravidanza puoi fare qualche semplice esercizio. E’ importante ricordare che ci sono alcuni accorgimenti per evitare il mal di schiena come sollevare i pesi piegando le ginocchia e non la schiena, evitare i tacchi alti e non rimanere in piedi o seduta nella stessa posizione per lungo tempo.

Le vene varicose possono essere sempre più presenti. Non stare troppo tempo in piedi o seduto a gambe incrociate e cerca di stimolare la circolazione sanguigna nelle gambe e nei piedi.
Di notte dormi con un cuscino sotto le gambe per sollevarle un po'.

Curiosità 31 settimana

  • Puoi lavorare fino alla fine dell'ottavo mese ma devi necessariamente avere la certificazione medica di un ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale e del medico del lavoro dell’azienda che attesti la tua buona salute e quella del bambino. Lavorare durante l’ultimo periodo di gestazione non deve pregiudicare la salute di entrambi. La certificazione appurerà che non vi siano problemi a riguardo. Per ulteriori informazioni vedere: l’ Art: 20 del D. Lgs n° 151/2001.
  • Inizia a preparare la valigia per l'ospedale: asciugacapelli, assorbenti igienici, biancheria intima, camicia da notte, kit da toilette, e per il bambino tutine, un berretto, calzini, un vestitino carino per uscire. Chiedi prima al nido dellospedale in cui partorirai di cosa avrai bisogno: ogni struttura ha proprie regole.

Video Trentunesima settimana di gravidanza 

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianetamamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

FONTE VIDEO CREDITS| Youtube

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0