gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

3 Terza settimana di gravidanza

/pictures/20150330/3-terza-settimana-di-gravidanza-2639110561[2460]x[1026]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

E' ufficiale! Sei incinta e inizi a sentirti diversa dal solito. Ecco cosa accade nella terza settimana di gravidanza

Terza settimana di gravidanza 

Siamo alla terza delle quaranta settimane di gravidanza: potresti cominciare ad avvertire i primi sintomi. Sei incinta e cominci a sentire che qualcosa sta accadendo al tuo corpo, magari ti senti diversa, un po' più stanca del solito.

Sintomi della terza settimana di gravidanza

Puoi iniziare a sentire i primi sintomi della gravidanza, come sbalzi d'umore, stanchezza, sonnolenza diurna, tensione al seno, nausea al mattino.
Sono provocati soprattutto dai cambiamenti ormonali in atto nel tuo corpo che servono ad impedire che l'embrione venga espulso dall'utero.

Tutti i sintomi della gravidanza

E' possibile che si verifichino piccole perdite ematiche: con molta probabilità si tratta di perdite normali, legate all'impianto dell'embrione. Ma se le perdite diventano più abbondanti è bene rivolgersi al ginecologo, soprattutto se è presente anche il dolore addominale inferiore: può esserci una gravidanza ectopica in atto oppure un aborto spontaneo.
Potresti avere un appetito feroce e sentire il bisogno frequente di urinare: è del tutto normale perchè il corpo si sta pian piano abituando ai grandi cambiamenti in atto.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Come cambia il corpo nella terza settimana di gravidanza 

La maggior parte delle donne può non avvertire alcun cambiamento nel proprio corpo, anche perchè nella terza settimana di gravidanza il concepimento è appena avvenuto. Potresti magari aver perso l'appetito a causa di un po' di nausea e quindi potresti aver perso peso, oppure al contrario potresti sentirti un po' più gonfia o essere ingrassata leggermente perchè sei preda di una fame incredibile.
In ogni caso prendi nota del tuo peso per poter seguire in che modo ingrasserai nel corso dei nove mesi.
Il seno potrebbe essere un po' dolente e teso e potrebbe aumentare di dimensioni.
Mantieni uno stile di vita quanto più sano possibile: la formazione degli organi del feto avviene tra il primo e il secondo mese di gravidanza quindi rilassati e mangia in modo equilibrato.

Terza settimana di gravidanza, come cresce il bambino?

Il tuo embrione ha tra 14 e 21 giorni. Si evolve molto rapidamente e raddoppia il suo volume ogni giorno. Nella terza settimana di gravidanza si presenta come un piccolo punto con una testa distinta e la coda. Iniziano a svilupparsi il sistema nervoso, il cervello e midollo. I due vasi sanguigni sono fusi e contratti: il cuore ha origine lì e comincia a battere molto lentamente (circa 40 battiti al minuto).
In questa fase inizia anche la formazione di occhi e orecchie e lentamente cominciano a diventare operativi anche se l'embrione continua a nutrirsi delle sostanze presenti nel rivestimento uterino.

Seconda settimana di gravidanza

Curiosità sulla terza settimana di gravidanza

La tua dieta influenza lo sviluppo del feto. Infatti una dieta squilibrata può anche aumentare il rischio di aborto spontaneo o causare basso peso del bambino e parto prematuro. Inoltre alcuni studi hanno confermato che la dieta durante la gravidanza ha effetti anche sulla salute a lungo termine del bambino e aumentare le sue probabilità di soffrire di obesità o ipertensione.

Terza settimana di gravidanza, cosa fare

Dopo il test di gravidanza positivo, o in sostituzione ad esso, l’esame che quasi tutte le donne all’inizio di una gravidanza decidono di fare, o si vedono prescrivere dal ginecologo, è proprio il dosaggio delle beta HCG  chiamate comunemente beta. Se dalle analisi del sangue, il valore di questo ormone aumenta quotidianamente, la gravidanza procede bene ed è quest’ormone a determinare la positività del test di gravidanza.

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  PianetaMamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0