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Sport: cosa si può fare in gravidanza?

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Tra le prime domande che sorgono spontanee quando si scopre di essere incinte riguarda lo sport. Le regole di base per fare esercizio fisico in gravidanza sono essere prudenti e usare il buon senso

SPORT IN GRAVIDANZA - Soprattutto se si è già abituati a fare sport, una delle prime domande che sorgono spontanee quando si scopre di essere incinte riguarda come e se continuare la propria attività fisica. Le regole di base per fare esercizio fisico in gravidanza sono essere prudenti e usare il buon senso. Per prima cosa bisogna assicurarsi di essere in buona salute e che il medico non vieti o limiti l'esercizio fisico, per qualunque motivo.

La mamma nel primo mese di gravidanza

Inoltre, non bisogna intraprendere nessun nuovo sport intensivo; non è il momento di avviare nuove attività fisiche, ma mantenere quelle precedenti in versione light. Nessuna attività va svolta se esistono dubbi di non portare a termine la gravidanza e bisogna inoltre stare alla larga dagli esercizi che presentano rischi per l'addome. La sicurezza prima di tutto.

Tra le attività consigliate durante la gravidanza ci sono gli esercizi di Kegel, così chiamati dal nome del dr. Arnold Kegel, che li ha ideati. Si tratta di semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico, che si rivelano particolarmente adatti per la cura e la prevenzione dell'incontinenza urinaria, soprattutto per quanto riguarda le donne. Secondo alcuni medici, la gravidanza è responsabile dell'indebolimento dei muscoli e della conseguente incontinenza urinaria femminile; gli esercizi di Kegel forniscono un aiuto in tal senso potenziando la muscolatura pubococcigea.

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Il movimento consiste nel contrarre e rilassare, secondo determinate modalità e sequenze, i muscoli pubococcigei, che si possono facilmente individuare sforzandosi di interrompere il flusso urinario durante la sua espulsione. Una volta individuato il muscolo, si può continuare a esercitarlo in qualsiasi circostanza e momento della giornata, mediante ripetizioni più o meno frequenti e durature, con contrazioni più o meno intense, facendo brevi pause fra una contrazione e l'altra.

Altro esercizio valido in gravidanza è la semplice camminata. Camminare si rivela uno dei migliori esercizi per aumentare il flusso del sangue e bruciare calorie. Lo jogging (inteso comunque come una corsa dolce e lenta) va bene solo se si è già allenate, e la bicicletta invece è sconsigliabile, non foss'altro per il rischio di cadere.

Il nuoto è un altro esercizio valido e un ottimo allenamento cardio-vascolare utile per lo stomaco e per le articolazioni. Sono da evitare le immersioni, e il nuoto va comunque svolto possibilmente in un luogo pulito e ben tenuto, evitando così i rischi di infezioni.

Anche gli esercizi aerobici a basso impatto e lo yoga possono andare bene per la gravidanza; nel caso dello yoga, è bene optare per un corso specifico per la gravidanza o comunque informare l'istruttore del proprio stato.

Se siete future mamme lavoratrici, trovare il tempo per lo sport è difficile ma non impossibile. Fare le scale anzichè prendere l'ascensore, scendere a una fermata prima di autobus e fare una passeggiata e ottimizzare la vostra pausa pranzo, sono solo alcuni accorgimenti per riuscire a ritagliarsi una mezz'oretta di movimento all'interno di una giornata frenetica. Gli esercizi di Kegel di cui sopra si possono svolgere tranquillamente alla scrivania del proprio ufficio senza che nessuno se ne accorga, tranne voi. Sempre sul lavoro, cercate di non restare troppo a lungo nella stessa posizione, ma di trovare il modo di spostarvi durante la giornata.

Primo mese di gravidanza, il decalogo utile

E' bene stare lontano da tutto ciò che potrebbe danneggiare il pancione, per via di una caduta o di un trauma di qualche tipo. Gli sport di squadra sono ammessi solo se non ci sono rischi di lesioni. Per quanto riguarda il sollevamento pesi, durante la gravidanza bisognerebbe diminuire il carico di lavoro, ed evitare i tipi di esercizi che potrebbero causare la caduta del peso sul vostro addome.

Le vasche a idromassaggio e i bagni troppo caldi sono rischiosi durante il primo trimestre a causa delle alte temperature. Secondo gli ultimi studi, troppo caldo o troppo freddo potrebbero influire negativamente sul feto

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Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
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