gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

I consigli dell'ostetrica per le 40 settimane di gravidanza

/pictures/20141128/i-consigli-dell-ostetrica-per-le-40-settimane-di-gravidanza-2566250878[500]x[209]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Come vivere una gravidanza serena? Come comportarsi i primi mesi? La Dott.ssa Chiara Matteuzzi, ostetrica per Pianetamamma, ci fornisce consigli utili per tutte le 40 settimane di gravidanza

Consigli dell'ostetrica per la gravidanza

I consigli di Chiara Matteuzzi, l'ostetrica di Pianetamamma, per tutte le settimane di gravidanza. Come comportarsi i primi mesi, cosa mangiare, quali ecografie fare, e tante altre utili informazioni per vivera una gravidanza serena.

1 PRIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - L'assunzione di acido folico risulta efficace per prevenire i difetti del tubo neurale (es spina bifida) nel feto. Gli studi dimostrano una maggior efficacia se l'assunzione inizia almeno due mesi prima del concepimento, quindi quando una coppia decide di iniziare la ricerca di una gravidanza può essere utile rivolgersi al proprio medico di base per la prescrizione dell'ac. Folico.

Prima settimana di gravidanza

2 SECONDA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Il corpo, sotto l'effetto del progesterone, inizia a rallentare i suoi ritmi: ti senti stanca, dormi molto di più. Asseconda il tuo corpo e i suoi nuovi ritmi, non forzarti, se non riesci, a fare le stesso cose che facevi fino a qualche settimana fa.

Seconda settimana di gravidanza

gpt native-middle-foglia-gravidanza

3 TERZA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In caso di crampi addominali, anche se ancora non sai se siano sintomi di gravidanza o di una mestruazione in arrivo, puoi assumere 1-2 compresse di magnesio (Mg) al giorno, dopo i pasti principali, che ti aiuteranno ad alleviare i doloretti.

 Terza settimana di gravidanza

4 QUARTA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - I test di gravidanza in stick sono studiati per ricercare la presenza dell'ormone hcg (gonadotropina corionica umana) nell'urina. Per eseguire il test attendi il giorno in cui dovrebbe arrivare la mestruazione o, ancora meglio, il primo giorno di ritardo ed esegui il test sull'urina del mattino o dopo essere stata almeno 4 ore senza urinare, così che la quantità di bhcg sia molto elevata.

 Quarta settimana di gravidanza

5 QUINTA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Per la nausea può essere utile fare pasti piccoli e frequenti, mangiare un cracker salato prima di alzarsi da letto, usare i braccialetti per il mal d'auto, l'agopuntura, usare lo zenzero in cucina o assumerlo in compresse.

Quinta settimana di gravidanza

6 SESTA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Poichè ancora non hai eseguito gli esami ematici e non puoi ancora sapere se sei a rischio di contrarre la toxoplasmosi, cerca di evitare di mangiare carne o pesce cruda o poco cotta, affettati non cotti (es sì prosciutto cotto o arrosto, e no prosciutto crudo o salame), lava bene frutta e verdura prima di mangiarla; se hai un gatto chiedi a qualcuno di pulire la lettiera o fallo utilizzando guanti e lavandoti bene le mani dopo averlo fatto.

Sesta settimana di gravidanza

7 SETTIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In caso di bruciori di stomaco puoi seguire delle piccole accortezze: non coricarti entro due ore dai pasti, bevi pochi liquidi durante il pasto, evita bevande troppo zuccherine, gassate o contenenti caffeina, cerca di evitare pane e alimenti contenenti lieviti.

Settima settimana di gravidanza

8 OTTAVA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - I primi esami ematici sono stati fatti. In caso di leggera anemia aumenta il consumo di quegli alimenti che contengono molto ferro, ad esempio meglio, riso integrale, barbabietola (non esagerare perché contiene molto zucchero), ravanelli; può essere utile una spruzzata di limone su spinaci e carne perché aumenta l'assimilazione del ferro contenuto.

Ottava settimana di gravidanza

9 NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Infezione molto ricorrente in gravidanza è quella da candida.
In caso di candida, puoi preparare un'infusione di camomilla, timo e finocchio (1 cuc per ogni erba essiccata) lasciata riposare per 10 min; filtra l'infusione e immergi una pezza di tela (lino o cotone); applica la pezza sulla vulva per qualche minuto.

Nona settimana di gravidanza


10 DECIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In caso di raffreddore può essere utile assumere vitamina C attraverso spremute di arancia. Anche tisane come quelle a base di karkadè e rosa canina apportano grandi benefici in caso di raffreddore o naso che cola.

Decima settimana di gravidanza

11 UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - La gravidanza non è certo un momento in cui mettersi a dieta; detto questo, se ti accorgi di aver messo su più di 1,5-2 kg o se presenti pressione alta o iperglicemia, può essere saggio rivolgersi ad un dietologo-nutrizionasta per impostare già da adesso un regime nutrizionale adatto.

Undicesima settimana di gravidanza

12 DODICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In gravidanza si può tranquillamente continuare ad andare dal parrucchiere: l'unica accortezza è quella di evitare di fare permanenti, colori o meches. Lo shatush può essere fatto poiché i prodotti non vengono a contatto con la cute, l'importante è eseguirli in locali ben areeggiati e sciacquare abbondantemente i capelli con acqua tiepida o fresca.

Dodicesima settimana di gravidanza

13 TREDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - La pancia comincia a crescere e puoi aiutare la tua pelle iniziando a praticare massaggi con olio di mandorle dolci, spremuto a freddo. Questa pratica renderà la pelle più elastica e eviterà o diminuirà l'insorgenza di smagliature.

Tredicesima settimana di gravidanza

14 QUATTORDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se ti senti bene e la gravidanza procede senza problemi puoi iniziare a praticare un po' di ginnastica dolce per la gravidanza o seguire un corso di acquaticità; nell'acqua tutto il tuo corpo riesce a rilassarsi: la schiena e le gambe sono alleviate dal peso, la pelle si idrata, e il tuo umore migliora e si calma. Può essere molto utile in caso di grande stress o paura legata alla gravidanza o al parto.

Quattordicesima settimana di gravidanza


15 QUINDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Le energie cominciano a rifluire nel tuo corpo; ti senti molto energica e la stanchezza se né andata completamente. Attenzione a non esagerare: ritagliati degli attimi solo per te e il tuo bambino... senza dimenticare il partner!

Quindicesima settimana di gravidanza

16 SEDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - La stipsi è comune in gravidanza perché dovuta al rallentamento provocato dall'azione del progesterone, o dagli integratori di Ferro in caso di anemia. Come rimedi naturali puoi mangiare 2 kiwi al mattino, crusca d'avena, 1 cuc di semi di lino messi a bagno la sera e assunti la sera successiva, assumere lo psillum. Puoi trovare giovamento anche massaggiando la pancia in senso orario.

LEGGI ANCHE: Sedicesima settimana di gravidanza

17 DICIASSETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In caso di vene varicose puoi trovare sollievo evitando la stazione eretta per troppo tempo, usando calze compressive o tenendo le gambe immerse in acqua fresca.

Diciassettesima settimana di gravidanza

18 DICIOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se sono presenti emorroidi può essere utile curare la stitichezza evitando così sforzi eccessivi. Molto utile è evitare di accavallare le cambe, fare impacchi di acqua fresca e evitare la stazione eretta per troppo tempo.

Diciottesima settimana di gravidanza

DICIANNOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se ti è stata riscontrata ipertensione (pressione minima =85) o sei a rischio di svilupparla (precedente gravidanza) puoi seguire dei piccoli consigli per evitare che questa si instauri. Sono da favorire il rilassamento (yoga, acquaticità) e il riposo; l'attività sessuale è un buon alleato contro le tensioni e lo stress. Come rimedi naturali puoi aumentare il consumo di cetriolo e bruschetta con aglio; utili anche il decotto di equiseto o le tisane di melissa e biancospino.

Diciannovesima settimana di gravidanza

20 VENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Per il mal di schiena evita i tacchi alti e di stare in piedi troppo a lungo; cerca di mantenere il bacino dritto. Ecco un semplice esercizio per contrastare il mal di schiena: sdraiata sul pavimento con gambe piegate e premere il bacino contro il pavimento inspirare, mantenere per 4 sec, espirare e rilassare (stesso movimento anche in piedi appoggiata al muro).

Ventesima settimana di gravidanza


21 VENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Il seno si fa sempre più grande: puoi aiutare anche la pelle del seno massaggiando con olio di mandorle dolci. Usa questo momento come un momento di intimità con il tuo partner, rendendolo partecipe ai cambiamenti del tuo corpo.

Ventunesima settimana di gravidanza

22 VENTIDUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se scegli di viaggiare prediligi gli spostamenti in aereo e evita le grandi distanze in auto o treno. Evita di recarti in paesi per i quali sia richiesta la copertura antimalarica o l'assunzione di vaccini o farmaci specifici: tutti questi farmaci non possono essere assolutamente assunti in gravidanza! Per ogni necessità porta con te tutti gli esami eseguiti in gravidanza, le ecografie e i numeri di riferimento (ospedale, medico ginecologo,...).

Ventiduesima settimana di gravidanza

23 VENTRITREESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se l'insonnia ti perseguita cerca delle pratiche di rilassamento che ti aiutino (es. yoga, visualizzazioni,...). Può essere utile dormire sul fianco sinistro con l'aiuto di cuscini, fare un piccolo spuntino prima di coricarsi (evita l'ipoglicemia notturna), diminuire il lavoro e lo stress. Tra i rimedi naturali puoi trovare beneficio con preparati a base di biancospino e melissa (tisane, opercoli, gocce prima di andare a letto)

Ventitreesima settimana di gravidanza

24 VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Anche in gravidanza può capitare di ammalarsi: aumenta il consumo di alimenti che svolgono un'azione di implementazione delle difese immunitarie, come agrumi, kiwi, verdure di colore giallo/arancione e verde scuro, uova, carne bianca, cereali, frutta secca, tè verde.

Ventiquattresima settimana di gravidanza

25 VENTICINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se soffri di sinusite puoi trovare sollievo spruzzando preparati a base di acqua sulfurea o soluzione fisiologia nelle narici, oppure eseguendo impacchi caldi sulla radice del naso e sulle orbite oculari. Azione sfiammante può essere fatta eseguendo impacchi sulla fronte con patate crude tritate o polenta cotta, posti in una pezza di lino o cotone dopo aver strizzato via l'acqua in eccesso.

Venticinquesima settimana di gravidanza

26 VENTISEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se il mal di schiena continua puoi fare impacchi con l'argilla: unire a 2-3 cuc di argilla dell'acqua in modo da ottenere una pasta abbastanza densa da applicare sulla zona dolente; coprire con una pezza di cotone o lino.

Ventiseiesima settimana di gravidanza

27 VENTISETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Può iniziare in questa epoca la ritenzione di liquidi. Può aiutare a drenare mangiare cibi integrali, aumentare l'utilizzo di aglio crudo, cipolla cruda, mele, uva rossa o tarassaco.

Ventisettesima settimana di gravidanza

28 VENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - La ritenzione di liquidi può causare la sindrome del tunnel carpale: intorpidimento e dolore alla mano e alle dita. La mattina tieni le braccia sopra la testa per far defluire i liquidi oppure massaggia le mani e i polsi.

Ventottesima settimana di gravidanza

29 VENTINOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se hai irrequietezza alla gambe (formicolio notturno, tremori, voglia di muoversi) evita la caffeina, fai un bagno caldo prima di coricarti, correggi l'anemia e l'ipoglicemia notturna.

Ventinovesima settimana di gravidanza

30 TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - I crampi agli arti inferiori sono molto frequenti, soprattutto se queste settimane cadono in estate. Mangia cibi ricchi di Calcio (latte, formaggio e mandorle) e assumi Magnesio. Ginnastica: in piedi, appoggia gli avambracci al muro, allinea i piedi leggermente distanti dal muro e dondola verso di esso.

Trentesima settimana di gravidanza

31 TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se avverti bruciore o fastidio a urinare probabilmente hai la cistite. Combattila indossando indumenti comodi in lino o cotone e lavali con sapone di Marsiglia puro. Non utilizzare salva-slip, anche se hai abbondanti perdite biancastre o piccole perdite di urina (comuni in gravidanza e soprattutto a quest'epoca), fai il bidet con acqua fresca o tiepida ogni volta che vai in bagno.

Trentunesima settimana di gravidanza

32 TRENTADUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se l'insonnia continua prova a non guardare la TV prima di coricarti, ma preferisci un buon libro o fai esercizi di visualizzazione. Può essere utile anche camminare a piedi nudi sull'erba (nelle stagioni che lo consentono) perché aiuta a scaricare le tensioni elettromagnetiche.

Trentaduesima settimana di gravidanza

33 TRENTATREESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - In questa settimana puoi iniziare a preparare il tuo perineo (zona compresa tra la porzione inferiore della vulva e l'ano) in vista del parto eseguendo una volta al giorno un massaggio con olio di mandorle dolci o olio specifico per perineo: questo massaggio favorirà l'elasticità dei tessuti perineali, diminuendo il rischio di lacerazioni.

Trentatreesima settimana di gravidanza

34 TRENTAQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - A questo punto della gravidanza le emorroidi possono essere un vero e proprio problema. Se sono dolenti puoi applicare una pezza di cotone o lino imbevuta di tisana di amamelide tiepida sopra il gonfiore. La ricotta a temperatura ambiente sembra essere un vero toccasana se applicata direttamente sulla zona.

Trentaquattresima settimana di gravidanza

35 TRENTACINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - I rapporti sessuali favoriscono il rilassamento psico-fisico. Oltre a questo, le prostaglandine contenute nel liquido spermatico svolgo un'azione sui recettori presenti sul collo dell'utero, favorendo il meccanismo di raccorciamento e dilatazione del collo stesso.

 Trentacinquesima settimana di gravidanza

36 TRENTASEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se ritieni che ti si siano rotte le acque fai questo semplice test: fai pipì e sciacquati abbondantemente, asciugandoti bene; stenditi sul letto, pancia in su, con dei cuscini sotto le spalle, metti un asciugamano asciutto sotto il sedere e davanti alla vulva (come se fossero mutandine); agita la pancia con le mani. Dopo alcuni minuti controlla l'asciugamano: se è asciutto vuol dire che erano solo perdite di urina.

Trentaseiesima settimana di gravidanza

37 TRENTASETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Se no lo hai già fatto, prendi contatto con l'ospedale in cui hai scelto di partorire: ti daranno una lista di cose utili che devi portare con te, ad es necessario per il bebè, per la tua igiene e alimentazione. Ti verranno fornite informazioni sugli orari visita.

Trentasettesima settimana di gravidanza

38 TRENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Cominciano le contrazioni, ma quando andare in ospedale? Prima di partire per l'ospedale prova a fare una doccia tiepida: se le contrazioni sono quelle del travaglio non cesseranno, mentre se lo faranno probabilmente erano solo contrazioni di preparazione.

Trentottesima settimana di gravidanza

39 TRENTANOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA - Prima di eseguire il controllo cardiotocografico fai una bella colazione o mangia del cioccolato, così il bambino si mostrerà in tutta la sua vivacità.

Trentanovesima settimana di gravidanza

40 QUARANTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA -Durante il travaglio e il parto è sconsigliato bere e mangiare dato l'alto rischio di vomito. Può essere utile far portare al compagno una bottiglietta di acqua e un succo di frutta, alcune caramelle alla frutta o cioccolatini in caso di necessità.

Quarantesima settimana di gravidanza

a cura della Dott.ssa Ostetrica Chiara Matteuzzi

Mesi di gravidanza, FOTO

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0