gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

15 quindicesima settimana di gravidanza

/pictures/20160415/15-quindicesima-settimana-di-gravidanza-3216176182[2041]x[853]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Sei arrivata alla quindicesima settimana di gravidanza. Il feto comincia a sentire i rumori provenienti dall'esterno. E' il momento di parlare con lui, dolcemente

Quindicesima settimana di gravidanza

Arrivati alla quindicesima settimana di gravidanza il bambino sente i suoi primi suoni attraverso la pancia della mamma. Ecco come cresce il feto nella pancia e cosa acccade al corpo della mamma.

I sintomi

Potresti accusare una particolare stanchezza e avere mal di stomaco. Ma in generale biosgna ammettere che cominci a sentirti molto meglio: i sintomi del primo trimestre, quel malessere mattutino, e la sonnolenza, o altri fastidi cominciano a sparire e stai per entrare nella fase di maggiore benessere di tutta la gestazione.

14 quattordicesima settimana di gravidanza

Come cambia il corpo della mamma

Il tuo ventre è sempre più visibile e i capelli, le unghie e la pelle sono sempre più belli e splendenti, merito degli ormoni della gravidanza, che rallentano la caduta dei capelli e frenano la produzione delle ghiandole sebacee, e della maggiore irrorazione di sangue ai tessuti.
Non smettere di avere cura della tua pelle e di mettere una buona crema antismagliature mattino e sera su seno, fianchi e ventre.

Come cresce il bambino

Arrivati alla quindicesima settimana di gravidanza il bambino sente i suoi primi suoni attraverso la pancia della mamma. Non esitare a parlare con lui e invita il papà a fare altrettanto.
Parlando dolcemente e appoggiando la mano sulla pancia. Per l'uomo la paternità durante la gravidanza passa attraverso il tuo corpo e il tuo sostegno è fondamentale per farlo sentire partecipe.
il bambino ha le sopracciglia e un po’ di peluria, chiamata lanugo, fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione con gli ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve ormai tutto il suo nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 cm.

Ecografia alla quindicesima settimana di gravidanza (FOTO)

 

ecografia-15-settimane

Esami e analisi da fare alla quindicesima settimana di gravidanza

E' il momento della seconda visita prenatale. E' importante fare l'esame del sangue, il test delle urine per verificare la presenza degli zuccheri e dell'albumina e controllare l'aumento di peso.
Se hai più di 35 anni il ginecologo ti chiederà se vuoi fare l'amniocentesi, ma fino alla quattordicesima settimana sei in tempo per fare l'ultrascreen: si tratta di una metodica non invasiva di screening che suggerisce una percentuale di rischio che siano presenti difetti del corredo cromosomico del feto, basata sui risultati del bi-test, un'esame ematochimico e la misurazione della traslucenza nucale fetale ovvero un'ecografia.
Se invece scegli di fare l'amniocentesi ricorda che questo esame può essere effettuato tra la 15esima e la 18esima settimana di gestazione.

Se ai primi esami sei risultata essere negativa alla toxoplasmosi il medico ti prescriverà un nuovo esame per verificare che non lo abbia contratto dall'inizio della gravidanza.

QUINDICESIMA  SETTIMANA DI GRAVIDANZA, LE CURIOSITA' -

acquista in modo intelligente. Avrai una voglia matta di fare shopping per il bebè, ma non avere fretta e cerca di comprare solo cose indispensabili. Accetta il regalo di un'amica già mamma che vuole darti qualche oggetto utile e in buono stato di conservazione.

LEGGI ANCHE: I consigli dell'ostetrica per le 40 settimane di gravidanza

Video alla quindicesima settimana di gravidanza 

Le quarante settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianeta Mamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0