gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

In gravidanza i piedi diventano più grandi

/pictures/20150217/in-gravidanza-i-piedi-diventano-piu-grandi-2264162246[3925]x[1634]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Uno studio scopre che in gravidanza il piede cambia la sua forma e le dimensioni. Per sempre

Durante i nove mesi di gravidanza i piedi si gonfiano, così come le mani, il pancione aumenta di volume per accogliere il bambino che cresce, il seno si ingrossa, i fianchi si allargano.

La maggior parte di questi cambiamenti scompaiono qualche tempo dopo il parto e in capo a qualche mese il corpo recupera le sue forme precedenti. Ma qualcosa potrebbe invece cambiare in modo permanente.

Secondo uno studio pubblicato rivista scientifica American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation e condotto dagli scienziati dell’Università dell’Iowa, infatti, i piedi cambiano forma e dimensione durante la gravidanza e potrebbero non tornare più quelli di prima.

Quanto e come cresce la pancia durante i nove mesi


I ricercatori hanno esaminato per 9 mesi i cambiamenti che si verificavano nel corpo di 49 donne in dolce attesa e si sono soffermati in particolare sulla forma dei piedi. Gli studiosi hanno misurato l'arco plantare nel primo trimestre di gravidanza e poi dopo cinque mesi dal momento del parto. Ebbene, i risultati mostrano che il 70% delle neomamme aveva piedi più lunghi e più larghi in misura variabile tra i 2 e i 10 millimetri.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Perché in gravidanza i piedi diventano più grandi?

Secondo quanto spiegato dagli scienziati americani il peso del pancione e il rilassamento delle articolazioni provocano un cambiamento radicale e definitivo sui piedi.

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0