gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

9 nona settimana di gravidanza

/pictures/20150427/9-nona-settimana-di-gravidanza-703041865[500]x[209]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Sei ufficialmente nel terzo mese: ecco cosa accade a te e al tuo bambino nella nona settimana di gravidanza

Nona settimana di gravidanza

Sei entrata nella nona settimana della tua gravidanza, stai per entrare nel terzo mese di gravidanza, e molti sintomi fastidiosi, come nausea o stanchezza, continuano a farsi sentire con prepotenza.

Sintomi della nona settimana di gravidanza

Stiamo entrando nel terzo mese di gravidanza, i fastidi legati al primo trimestre continuano e dureranno almeno fino all'11esima settimana.
Probabilmente ti senti gonfia e stanca: sono sintomi causati dagli ormoni in circolo nel tuo organismo. E gli ormoni, il progesterone soprattutto, sono responsabili anche dei possibili sbalzi d'umore che sono un altro dei sintomi della gravidanza di questo periodo.
Potresti aver preso peso: ma può anche essere che si tratti soprattutto di ritenzione idrica e all'aumento del volume sanguigno.

Come cambia il corpo durante la nona settimana di gravidanza

A partire da questa settimana il lavoro per i reni aumenta, quindi ricorda di bere molta acqua.
L'utero ha assunto le dimensioni di un piccolo pompelmo, crescerà notevolmente e molto rapidamente nelle prossime settimane.
Gli ormoni come estrogeni e progesterone inducono un' ipersecrezione di muco a livello nasale e provocano un edema delle mucose, provocando, così, gonfiore e congestione. Tutto ciò può favorire l'insorgenza della rinite gravidica che si manifesta come una sorta di raffreddore persistente, a partire più o meno dal terzo mese di gravidanza.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Nona settimana di gravidanza, come cresce il bambino

Nella nona settimana di gravidanza, il feto è di circa 2 cm e pesa un grammo. La testa è enorme, pari ad un terzo di tutto il corpo, e la fronte è prominente.
I suoi occhi sono sempre coperti dalle palpebre che restano chiuse e lo resteranno fino alla ventisettesima settimana, i fori delle narici si aprono gradualmente, le braccia e le gambe continuano a crescere.

Il sesso del bambino è già determinato e genitali e tratto urinario sono già distinti. Ma è ancora troppo presto e il medico non è in grado di distinguere ancora se sia maschio o femmina. Quindi dobbiamo essere pazienti e aspettare ancora un po' prima di decidere di che colore dipingere le pareti della cameretta.
Nella nona settimana di gravidanza il bambino non viene più denominato embrione, ma feto.

Quarta settimana di gravidanza

Curiosità della nona settimana di gravidanza

Presta attenzione alle infezioni del tratto urinario, nelle donne in gravidanza aumentano i livelli di progesterone il che aumenta il rischio di infezioni all'apparato urinario. Questi disturbi si manifestano generalmente con un frequente stimolo ad urinare, minzione dolorosa e bruciore.
Non sottovalutate il problema e rivolgetevi al medico tempestivamente: un'infezione mal trattata può causare gravi danni, come patologie renali o parto prematuro.
Per evitare le infezioni è bene bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, usare saponi e detergenti naturali, curare in modo particolare l'igiene intima, utilizzare biancheria intima di cotone.

Un'infezione molto ricorrente in gravidanza è quella da candida.
In caso di candida, puoi preparare un'infusione di camomilla, timo e finocchio (1 cuc per ogni erba essiccata) lasciata riposare per 10 min; filtra l'infusione e immergi una pezza di tela (lino o cotone); applica la pezza sulla vulva per qualche minuto.

Nona settimana di gravidanza, cosa fare

Se avete più di 35 anni o avete dei precedenti familiari di malattie genetiche, potreste effettuare dei test che andrebbero eseguiti tra la 9° e la 12° settimana, per individuare anomalie cromosomiche e disturbi genetici.

Dalla nona settimana potete comunicare la notizia del vostro stato al datore di lavoro e pensare se il posto è sicuro per portare avanti la gravidanza.

Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  PianetaMamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0