gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Sesto mese di gravidanza, cosa succede

/pictures/20160524/sesto-mese-di-gravidanza-cosa-succede-1876952902[985]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Cosa accade al sesto mese di gravidanza? Il peso della mamma aumenta notevolmente e il feto somiglia a un bimbo in miniatura

Sesto mese di gravidanza

Hai oltrepassato il giro di boa di metà gravidanza, questo è l'ultimo mese del secondo trimestre e sai di trovarti nel sesto mese di gravidanza. Il tuo peso aumenta notevolmente, mentre il feto ora assomiglia a un bimbo in miniatura e i suoi movimenti sono all’ordine del giorno. 

Sesto mese di gravidanza, quante settimane

Il sesto mese di gravidanza va dalla 22esima settimana e termina alla 26esima settimana  più due giorni.

Cosa succede alla mamma

  • Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento: se vengono strizzati, i capezzoli producono gocce giallastre di colostro (detto anche “primo latte”), liquido secreto anche durante i primi giorni dopo il parto e utile a trasmettere al feto le difese immunitarie.
  • Potrete cominciare a sentire bruciori di stomaco, una sensazione di bruciore che si propaga nella parte bassa del torace e rigurgitare piccole quantità di fluido acido. Chiedete al vostro medico di darvi un antiacido per neutralizzare questo fastidio.
  • Le gengive possono gonfiarsi a causa degli ormoni che durante la gravidanza vengono prodotti dal vostro sistema endocrino. Non dimenticate che è molto importante curare l’igiene dentaria durante tutto il periodo della gravidanza.
  • Potreste cominciare a provare dolori nella parte bassa del ventre; si tratta probabilmente di contrazioni uterine. Il dolore dovrebbe cessare dopo un po’ di riposo.

Sesto mese di gravidanza, quanti kg?

La pancia è ormai abbastanza grossa. Ricordate che l’aumento ideale di peso si aggira intorno ai 9-12 kg per tutta la durata della gestazione.  Al sesto mese dovresti essere ingrassata di 6 kg, non di meno, e non è il caso di preoccuparsi se hai 1-2 kg supplementari. L’eccessivo aumento di peso dovuto ad una scorretta alimentazione potrebbe rendere più difficoltoso il proseguimento della gestazione e, talvolta, il parto. La dieta segue le normali indicazioni date per i mesi precedenti. Può essere utile, per riacquistare un pò di forza e sostenere il peso che grava su di voi, aumentare l’apporto di vitamine e amido. Consultate sempre un medico prima di variare il vostro regime alimentare.

Esami da fare al sesto mese

Fra gli esami da fare, ci sono quelli di routine: esami del sangue, esami delle urine, visita ginecologica. In alcuni casi, invece che alla fine del 5° mese, l’ecografia morfologica può essere fatta tra la 21esima e la 22esima settimana (lo slittamento dell’ecografia è dovuto soltanto alla disponibilità delle strutture mediche al momento di stabilire l’appuntamento).

Gravidanza mese per mese

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0