gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Il bambino nel settimo mese di gravidanza

/pictures/20160707/il-bambino-nel-settimo-mese-di-gravidanza-3315961249[899]x[375]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Il bambino nel settimo mese di gravidanza è ora somigliante a un essere umano in miniatura e raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori

Il bambino nel settimo mese di gravidanza

Al settimo mese di gravidanza il bambino non solo si muove al ritmo della musica, ma mostra reale preferenza per un tipo specifico di musica. I gemelli, infatti, possono reagire diversamente allo stesso brano musicale quando si trovano ancora in utero.
A questo punto dello sviluppo si rilevano i riflessi condizionati: il feto ora mostra disprezzo attraverso lo scalciare vigoroso e risponde con un movimento ben percepibile di braccia e gambe quando viene massaggiato attraverso la parete addominale. Ha acquisito completamente tutti i riflessi che saranno evidenti alla nascita: afferrare le cose, succhiare, guardare, muoversi. Se alcune sostanze dolci, aspre o acide dovessero raggiungere la lingua del nascituro egli reagirebbe cambiando le espressioni del viso. Se nascesse ora, reagirebbe diversamente a differenti odori.

Al settimo mese di gravidanza le palpebre del feto sono già separate (palpebra superiore e inferiore); i padiglioni auricolari sono addossati alla testa. Nei maschi i testicoli non sono ancora discesi nello scroto mentre nelle femmine sono evidenti il clitoride, le piccole e le grandi labbra.

Vediamo come si sviluppa il feto nel settimo mese di gestazione che va da 26 settimane più 3 giorni a 30 settimane più 4 giorni.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

  • Ventiseiesima settimana: Il bambino misura 33 centimetri e pesa circa 900 grammi. E' molto ricettivo agli stimoli e ai rumori esterni e quindi grazie a questo potresti comunicare con lui, con la voce o con le mani. La testa e il corpo sono più proporzionati e il sistema respiratorio prosegue nella sua crescita con lacomparsa dei bronchi. La pelle del bambino comincia a cambiare, era prima sottile come carta velina e trasparente, diventa ora più spessa e opaca.
  • Ventisettesima settimanaIl bambino misura 34 centimetri e pesa circa un chilo e somiglia sempre di più a un essere umano in miniatura.  Le connessioni tra i neuroni sono complete anche se i movimenti non sono ancora coordinati.La sua pelle è sempre grinzosa, ma molto più resistente e spessa ed è protetta dalla vernice caveosa. Le sue papille gustative sono definite e può sentire i sapori dei cibi che assume attraverso il liquido amniotico, quindi cerca di diversificare la dieta abituale.
  • Ventottessima settimana: Alla 28esima settimana il bambino pesa in media tra 1000 e 1.670 grammi ed è lungo circa tra 30 e 40 cm. In questa fase della gravidanza  i suoi polmoni stanno per completare il loro sviluppo e i movimenti respiratori sono ben coordinati! Il suo cervello continua a crescere. Il piccolo si succhia il pollice, beve il liquido amniotico, sente i suoni che gli sono familiari e reagisce agli stimoli. Ha acquisito completamente tutti i riflessi che saranno evidenti alla nascita: afferrare le cose, succhiare, guardare, muoversi.
  • Ventinovesima settimana: La sua testa comincia ad avere una forma e dimensione più proporzionata rispetto al resto del corpo.  Misura 36 centimetri circa e può pesare anche 1,4 chili. In questa settimana viene prodotta una sostanza chiamata surfattante che favorirà la corretta respirazione del feto a livello polmonare. Comincia a stare un po' stretto nel pancione e ha sempre meno spazio, i suoi occhi sono spalancati e riescono a percepire i cambiamenti di luce. Le orecchie sono vigili e sente i suoni provenienti dall'interno del tuo corpo e dall'esterno. Sente bene i sapori degli alimenti che mangi e che arrivano fino a lui e caratterizzano il liquido amniotico.
  • Trentesima settimana: Alla trentesima settimana di gestazione il bambino misura circa 37 centimetri e pesa un chilo e mezzo. La pelle diventa sempre più liscia, è in grado di inghiottire e fare movimenti tipici della suzione, gesti importanti che si riveleranno utili una volta venuto al mondo. Il cervello continua a svilupparsi intensamente; il bambino si muove tanto e questi movimenti si vedono chiaramente sulla pancia, se non gli piace la posizione nella quale ti trovi farà di tutto per fartelo capire. 

Il bambino nei nove mesi di gravidanza

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0