Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Il bambino nel quinto mese di gravidanza

I cambiamenti del bambino durante il quinto mese di gestazione. Il bambino percepisce chiaramente gli stimoli esterni e il tatto è già simile a quello di un bambino di un anno. Il feto è quasi del tutto formato

m5Quinto mese di gravidanza: 17+5/21+6 settimane

Verso la 20a settimana la colonna vertebrale è completa, così come l’apparato uditivo. Il bambino percepisce chiaramente gli stimoli esterni e il tatto è già simile a quello di un bambino di un anno. Si può dire che da questo momento il feto è quasi del tutto formato. Il suo peso alla 20a settimana è infatti di 240-250 grammi, per una lunghezza di circa 20 centimetri.

Diciassettesima settimana: Il bambino crescendo di volume respinge la parte apicale dell’utero a metà tra l’osso pubico e l’ombelico.

Diciottesima settimana: il bambino misura ora 20 cm, sta mettendo a prova i suoi riflessi. Oltre a dare calci afferra e succhia. E’ il momento in cui alcuni bambini scoprono il pollice; diventeranno convinti succhiatori di pollice quando saranno nati.

Diciannovesima settimana: si formano i semi dei denti permanenti sopra quelli già formatisi dei denti da latte.

Ventesima settimana: il ritmo di crescita precedentemente molto rapido rallenta un po’. Misura circa 25 cm. La lunghezza delle gambe è ora proporzionata al corpo e sono cresciute unghiette in miniatura sulle dita dei piedi. La madre sente dei movimenti prima lievi poi sempre più forti. I capelli e sottili sopracciglia fanno la loro apparizione, una morbida peluria ricopre quasi tutto il corpo. L'apparato uditivo è completo. Le mani sviluppano una presa forte. La zona della spina dorsale vicina al collo si è mielinizzata. Il bambino scalcia e si muove e occasionalmente potrebbe piangere distintamente. Il nascituro è sensibile al tatto come un bambino di un anno. Reagisce alla musica e ai rumori forti e discerne tra i diversi suoni. Periodi di assopimento e sonno si alternano a momenti di attività


20settimana_orecchio_1


Il bambino a 20 settimane si sta toccando un orecchio












mesi