NAVIGA IL SITO

Il bambino nel primo mese di gravidanza

I cambiamenti embrionali e funzionali del bambino durante il primo mese di gestazione

/gallery/foto_gallery/gravidanza/il-feto-nei-nove-mesi/9mesi.jpeg Vedi le foto: Il feto nei nove mesi

IL BAMBINO NEL PRIMO MESE DI GRAVIDANZA - Il primo mese di gravidanza inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni (0 settimane + 0 giorni) e finisce a 4 settimane + 3 giorni.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: mamma e bambino mese per mese

All'inizio della gravidanza, l'embrione appena formato si inserisce nella parete uterina grazie a particolari molecole 'adesive', la cui produzione 'scatta' dopo sei giorni dalla fecondazione. Tra fecondazione e formazione della blastocisti, trascorrono circa 5-6 giorni, la blastocisti si impianta nell’utero dando luogo al cosiddetto annidamento.

Durante la prima settimana di gestazione l'embrione ha dimensioni microscopiche. Nel corso della prima settimana, passa da un grumo di 4-8 cellule a una pallina di 16-32 cellule a forma di lampone e infine a una sfera vuota di circa 150 cellule (figura a lato).

LEGGI ANCHE: Prima settimana di gravidanza

Seconda settimana: misura 0,33 mm. L'embrione si fissa sulla parete uterina. La placenta inizia il processo di formazione e il sistema nervoso comincia a svilupparsi.

LEGGI ANCHE: Seconda settimana di gravidanza

Terza settimana: intorno al ventesimo giorno di gestazione l'embrione misura intorno a 1,8 mm Si sono formati rudimenti di cervello, di occhi, spina dorsale e sistema nervoso periferico. Appaiono i primi vasi sanguigni e si delinea il cuore.

LEGGI ANCHE: Terza settimana di gravidanza

Quarta settimana: a 28 giorni misura 6 mm. Si sviluppa un blocco di 40 paia di muscoli. Appaiono 33 paia di vertebre. Il cuore comincia a battere. Il corpo, lungo quanto il diametro della punta di una penna, consiste nella testa, nel tronco, in una coda e un inizio di minuscole braccia. La bocca si apre e, stimolando la pelle, si hanno dei movimenti lenti e generalizzati della testa, del tronco e delle estremità. La placenta è pienamente funzionale (nell'immagine sotto embrione di circa 3 settimane)

LEGGI ANCHE: Quarta settimana di gravidanza



embrione_3settimane

I MESI DI GRAVIDANZA



Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

16
Commenti

Pagina 1 di 4:
1 2 3 4 > »
ceci sabato, 4 febbraio 2012

O_o tanti dubbi !

ciao, ho fatto il test stamattina...POSITIVOOOOO!!!! hihihi...e dice anke da piu' di 3 settimane... :-) ora un sacco di dubbi, domande...anke stupide....tipo....mi devo sposare a fine aprile e dovevo fare la permanente...posso lo stesso??? io adoro il peperoncino...posso mangiarlo??? e adesso sarò capace di pensare a un esserino?????

n° 16
mattew21 mercoledì, 9 febbraio 2011

non so se sono incinta..non riesco ad aspettare!

ciao a tutte ragazze ho 18 anni l ho fatto con il mio ragazzo e venuto dentro...e sto con lansia non riesco ad aspettare 5 gg che mi dovrebbe venire il ciclo cmqquesto e successo 10 giorni...non so se è lansia ma ho la pancia piu gonfia e un po di nausea aiutooo

n° 15
Valeria giovedì, 16 dicembre 2010

datemi qualche consiglio per favore!!!

Ciao!
Ho paura...ho 20 anni e frequento l'università...quello che sto facendo mi piace tanto...ma ho paura che dovrò dire addio agli studi perchè da quasi tre mesi non ho più il ciclo...all'inizio non mi preoccupavo perchè mi capita molto spesso di saltare il mese...ma dopo quasi tre mesi di nulla...ho capito che tanto normale non è...
ho fatto due test di gravidanza e il risulatato è sempre negativo...io però non riesco a stare tranquilla...non so come fare...avrei tanto bisogno di un consiglio!!!
per piacere!!!

n° 14
laura venerdì, 9 novembre 2012

R: datemi qualche consiglio per favor

ciao sn laura,senti è successo anke a me avevo un ritardo di un mese e mezzo ho fatto 3 test e risultavano negativi..dopo 5 giorno ho rifatto il test ma il clearblue ed è risultato positivo prova anke te a farlo cn questo senno vai a fare le analisi di bhcg..

Ursula martedì, 22 marzo 2011

R: datemi qualche consiglio per favore!!!

Devi correre dal ginecologo perche solo fino a 12 settimane si puo abortire!!! Se invece hai chi ti darà una mano a tenere il bambino mentre tu vai all'università allora non ti allarmare se è già troppo tardi...

Ursula martedì, 22 marzo 2011

R: R: datemi qualche consiglio per favore!!!

che poi vedo dalla data che sta ragazza avrà risolto...

bea venerdì, 16 luglio 2010

consiglio?

pendo la pillola da un anno ormai non ho mai avuto problemi sempre il ciclo regolare e sempre il giorno giusto...il ginecolo mi dice che comunque la pillola non è sicura al 100%....e questo mese il ciclo non è arrivato sarà suggestione ma la pancia si è leggermente ingrossata...non mangio molto...ma durante la giornata mi sale fame di qualcosa k non ho mai mangiato prima...esempio olive....puo essere quel che penso?

n° 13
basia domenica, 28 novembre 2010

R: consiglio?

anche a me era successa la stessa roba ho fatto 5 testi erano negativi , e infatti non ero in cinta . queste cose succedono.

superwery martedì, 13 luglio 2010

gravidanza:1000dubbi!!

ciao a tutte!!sono nuova e non so' bene come funziona...vorrei tanto avere consigli da altre ragazze che vivono o hanno vissuto la mia esperienza..dopo un lieve ritardo(7gg con oggi)ho fatto test(positivo)e beta hcg..dovrei essere di 5 sett data l'ultima mestruazione ma le beta sono solo a 550...il gine ha detto di rifarle tra 3 gg ma io non vivo piu' dall'ansia!!!!!!mi date un consiglio???

n° 12
manuel.simone sabato, 17 luglio 2010

R: gravidanza:1000dubbi!!

ciao stai tranquilla il valore beta hcg in uml si calcola dal concepimento e non dall'ultimo ciclo...vivi questo momento di gioia io sono uscita oggi da un incubo

Chiudi
Aggiungi un commento a Il bambino nel primo mese di gravidanza...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 4:
1 2 3 4 > »