gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Gravidanza: mamma e bambino mese per mese

/pictures/2014/10/08/gravidanza-mamma-e-bambino-mese-per-mese-821371021[600]x[250]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Tutta la gravidanza mese per mese: il corpo della mamma che cambia, l'embrione che diventa feto, i disturbi e gli esami da fare, le scoperte, il tutto corredato da tante immagini e nozioni da ricordare. Tutta la gravidanza divisa per nove mesi e 40 settimane

Gravidanza mese per mese

Tutte le fasi della gravidanza: come cambia il corpo della mamma, i disturbi, i sintomi dei primi mesi di gravidanza. Come si sviluppa l'embrione che diventa feto, le settimane di gravidanza, gli esami da fare, le scoperte, il tutto corredato da tante immagini e nozioni da ricordare.

Tutta la gravidanza divisa per nove mesi e 40 settimane.

I nove mesi della gravidanza

Dal primo al nono mese di gravidanza: un'avventura piena di emozioni e di cambiamenti per la futura mamma. Un percordo lungo nove mesi e 40 settimane che inzia con il concepimento ed arriva all'appuntamento più bello: l'incontro con il bambino. Vediamo in dettaglio come si sviluppa la gravidanza mese per mese e le corrispondenze tra settimane e mesi di gravidanza.

Primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza va dal giorno 0 a 4 settimane più tre giorni.

Il primo mese di gravidanza inizia dal concepimento che avviene circa 14 giorni dopo l'inizio dell'ultima mestruazione, quindi in corrispondenza del periodo fertile. Tuttavia non potendo fissare con certezza il giorno della fecondazione, si preferisce datare la gravidanza a partire da un dato più sicuro che è il primo giorno dell'ultima mestruazione.

Primo mese di gravidanza, il decalogo utile

Primo mese di gravidanza, immagini

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Sintomi di gravidanza, primo mese

Nella maggior parte dei casi la mamma non si accorge di nulla fino al mancato arrivo delle mestruazioni, dato che il concepimento si verifica circa 14 giorni dopo l'inizio dell'ultima mestruazione, in corrispondenza con l'ovulazione.

Il bambino al primo mese di gravidanza

Come cresce e si sviluppa l'embrione nelle prime quattro settimane di gravidanza? 

All'inizio della gravidanza, il bambino è un grumo di cellule, la blastocisti che si inserisce e si impianta nell'utero. Alla quarta settimana il feto misura 6 mm. Si sviluppa un blocco di 40 paia di muscoli. Appaiono 33 paia di vertebre. Il cuore comincia a battere. Il corpo, lungo quanto il diametro della punta di una penna, consiste nella testa, nel tronco, in una coda e un inizio di minuscole braccia.

Primo mese di gravidanza, quante settimane sono

Inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni (0 settimane + 0 giorni) e finisce a 4 settimane + 3 giorni.

Secondo mese di gravidanza

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e finisce a 8 settimane + 5 giorni.

Secondo mese di gravidanza, immagini

Sintomi del secondo mese di gravidanza

Nella maggior parte dei casi la futura mamma sa già di essere incinta e possono comparire i primi sintomi come la nausea e l'ingrossamento del seno. Ma non solo. L'umore può risentire dei cambiamenti fisici ed ormonali. Vi sentirete più instabili, ansiose e spesso irritabili. E' il momento di scegliere il ginecologo ed iniziare il primo ciclo di esami di routine.

Bambino al secondo mese di gravidanza 

I cambiamenti embrionali e funzionali del bambino durante il secondo mese di gestazione. I primi due mesi sono molto importanti per l'embrione perché si formano gli organi principali. A otto settimane di gravidanza il feto misura 4 cm e circa 3 grammi di peso. La testa costituisce metà del corpo, gli occhi si spostano al centro della faccia e si formano le prime papille gustative.

Secondo mese di gravidanza, quante settimane sono

Il secondo mese di gravidanza va da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni.

Terzo mese di gravidanza

Il terzo mese di gravidanza va da 8 settimane+6 giorni a 13 settimane+1 giorno. 

Al terzo mese di gravidanza alcuni disturbi della gravidanza tenderebbero a scomparire. Il corpo inizia a cambiare velocemente : si intravede la pancia ed inizia ad aumentare il peso della futura mamma che alla fine della 12esima settimana potrebbe aver preso circa 1-2 kg.

Terzo mese di gravidanza, immagini

Sintomi del terzo mese di gravidanza

Gli eventuali piccoli disturbi, nella maggior parte dei casi tendono a scomparire. Segno che tutto procede bene e che l'organismo materno si sta abituando. Ecco i sintomi più frequenti che si possono avvvertire durante il terzo mese:

  • gengive arrossate provocate dall'azione del progesterone
  • umore mutevole, stanchezza eccessiva e difficoltà a dormire
  • sul seno si sviluppano i dotti galattofori, canali attraverso cui scorreràil latte
  • potreste soffrire di flatulenza e gas nell'intestino causato dal progesterone

Il bambino al terzo mese di gravidanza

I cambiamenti del bambino durante il terzo mese di gestazione. Solo all'inizio del terzo mese si differenziano gli organi sessuali, compaiono le corde vocali e il volto diventa più 'umano'.

Terzo mese di gravidanza, a quante settimane corrisponde

Inizia a 8 settimane + 6  giorni e termina a 13 settimane + 1 giorno.

Quarto mese di gravidanza

Il quarto mese di gravidanza va da 13 settimane+2 giorni a 17 settimane+4 giorni.  

Si è chiuso il primo trimestre di gravidanza, il periodo più critico della gravidanza, in cui è più alto il rischio di abortire e recare danni al feto. Per molte mamme è il periodo più bello, perché nausee e altri disturbi sono spariti, e il peso del pancione è ancora contenuto.

Quarto mese di gravidanza, immagini

Sintomi al quarto mese di gravidanza

Le nausee, nella maggior parte dei casi, tendono a scomparire nel quarto mese di gravidanza, mentre inizia ad aumentare visibilmente il peso. Vi sentirete meno stanche e tornerete ad essere attive e toniche. Il volume del sangue aumenta e il cuore s'ingrossa per far fronte al fabbisogno d'ossigeno del bambino. Il pancione aumenta di volume e l'aumento di peso si farà più evidente; d'ora in poi procederà con un ritmo di circa 400 gr a settimana, fino ad arrivare a 9/12 Kg al termine della gestazione.

Il bambino al quarto mese di gravidanza

Il bambino è completamente formato. D’ora in poi il tempo che trascorreva nell’utero gli servirà per svilupparsi e maturare sino ad essere in grado di sopravvivere indipendentemente dalla madre.

Quarto mese a quante settimane corrisponde 

Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e termina a 17 settimane + 4 giorni.

Quinto mese di gravidanza

Il quinto mese di gravidanza va da 17 settimane+5 giorni e termina a 21 settimane+6 giorni.

Il quinto mese è il periodo di possibili disturbi come emorroidi, cellulite o smagliature. Durante questa fase della gestazione comincerete a sentire i primi movimenti del bambino. La muscolastura dell'addome si distende per permettere al feto di crescere nell'utero.

Quinto mese di gravidanza, foto

Sintomi al quinto mese di gravidanza

Le nausee sono cessate, mentre iniziano ad aumentare visibilmente il peso e il volume della pancia. Tra i sintomi registrati durante il quinto mese di gravidanza i più comuni sono:

  • secrezioni vaginali più intense
  • potreste soffrire di insonnia
  • piccole e leggere contrazioni uterine causate dai movimenti del piccolo
  • potreste sudare di più a causa di un'aumentata circolazione di sangue nel corpo
  • il naso potrebbe essere più congestionato. Un fenomeno consueto, che sparirà dopo il parto

Il bambino al quinto mese di gravidanza

Il bambino percepisce chiaramente gli stimoli esterni e il tatto è già simile a quello di un bambino di un anno. Il feto è quasi del tutto formato. Il suo peso al quinto mese di gravidanza è infatti di 240-250 grammi, per una lunghezza di circa 20 centimetri.

Quinto mese, quante settimane sono

Il quinto mese di gravidanza inizia a 17 settimane + 5 giorni e termina a 21 settimana + 6 giorni.

Sesto mese di gravidanza

Il sesto mese di gravidanza va da 17 settimane +5 giorni e termina a 21 settimane +6 giorni.

E' l'ultimo mese del secondo trimestre. Il tuo peso aumenta notevolmente e il feto inizia a somigliare a un bimbo in miniatura. I suoi movimenti nel tuo pancione sono sempre più frequenti

Sesto mese di gravidanza, immagini

Sintomi al sesto mese di gravidanza

La pancia è ormai abbastanza grossa. Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento; i capezzoli potrebbero produrre gocce giallastre di colostro. Le gengive potrebbero gonfiars a causa degli ormoni prodotti dal vostro sistema endocrino. Potreste iniziare ad avvertire bruciori allo stomaco e le prime contrazioni uterine.

Il bambino al sesto mese di gravidanza

Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori.

Sesto mese di gravidanza, quante settimane

Il sesto mese di gravidanza inizia a 22 settimane e termina a 26 settimane + 2 giorni.

Settimo mese di gravidanza

Il settimo mese di gravidanza va da 26 settimane+3 giorni e termina a 30 settimane+4 giorni.

Inizia il terzo mese di gravidanza e questo è il momento di fare gli acquisti per voi e per il bambino. Da ora in poi le visite ginecologiche saranno più frequenti. Iniziate a pensare alla preparazione al parto: corsi preparto, yoga o corsi prenatali in acqua etc.

Settimo mese di gravidanza, foto

Sintomi al settimo mese di gravidanza

  • Il pancione raggiunge dimensioni notevoli
  • Il seno si prepara per l’allattamento e potrebbe già produrre il colostro
  • La pelle della pancia si tenderà molto diventando meno elastica
  • La pancia potrebbe raggiungere gli otto chili
  • Potreste sentire l'esigenza di urinare spesso in quanto il bambino pesa sempre di più sulla vescica
  • L'ansia e la preoccupazione per la salute del bambino e per il parto potrebbero iniziare. Non preoccupatevi, è normale!

Il bambino nel settimo mese di gravidanza

I cambiamenti del bambino durante il settimo mese di gestazione. Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori.

Settimo mese, quante settimane di gravidanza

Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni.

Ottavo mese di gravidanza

L'ottavo mese di gravidanza va da 26 settimane +3 giorni a 30 settimane +4 giorni.

L'ottavo mese di gravidanza è il momento in cui il bambino sceglie la posizione per nascere, normalmente con la testa verso il basso e il sedere verso l'alto.

Ottavo mese di gravidanza, immagini

Sintomi dell'ottavo mese di gravidanza

  • In questo periodo ci sono donne che sentono delle contrazioni, ma questo non vuol dire che il parto si avvicina.
  • È il momento di dedicarvi a voi stesse. Il congedo di maternità inizia 2 mesi prima del parto.
  • Il sonno diventa più difficile. Prova ad usare un cuscino per poggiare la pancia e cerca di riposare il più possibile
  • I dolori alla schiena e addome si fanno sempre più intensi, perché il bambino è più grande e pesa sulla colonna vertebrale.
  • L'ombelico inizia ad appinarsi

Il bambino all'ottavo mese di gravidanza 

La pelle è meno grinzosa ed è sempre ricoperta da lanugine; il corpo assume una forma più "rotondeggiante" a causa dell'aumento di grasso sottocutaneo. Compaiono sopracciglia e capelli, ma se dovesse nascere ora avrebbe ancora bisogno di essere messo in un'incubatrice.

Ottavo mese a quante settimane di gravidanza corrisponde 

L'ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane esatte.

Nono mese di gravidanza

Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

Nono mese di gravidanza, immagini

Sintomi del nono mese di gravidanza

L’aumento complessivo del peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 9-12 kg. La dilatazione della parete addominale prosegue, le contrazioni cominciano nella 38esima settimana, ma molto spesso sono anticipate o posticipate di qualche giorno.

Il bambino nel nono mese di gravidanza

Il feto ha raggiunto il suo pieno sviluppo ed è pronto alla nascita. Assume di solito una posizione capovolta. La testa si incanala nella cavità pelvica prima che comincino le contrazioni. I movimenti sono meno vigorosi a causa dello spazio esiguo che ha a disposizione.

Nono mese, a quante settimane corrisponde 

Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0