gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

18 diciottesima settimana di gravidanza

/pictures/20160429/18-diciottesima-settimana-di-gravidanza-174974761[965]x[403]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Sei nel quinto mese di gravidanza e la crescita fetale è in pieno svolgimento. Ecco cosa accade durante la diciottesima settimana di gravidanza

Diciottesima settimana di gravidanza

Arrivata alla diciottesima settimana di gravidanza sei nel quinto mese di gravidanza, i muscoli, le ossa e i nervi del feto proseguono velocemente nel loro sviluppo.

I sintomi

Se è il vostro primo bambino in questa settimana potreste provare il primo disturbo dello stomaco che non ha nulla a che fare con problemi d'indigestione. Finalmente saprete che il bambino è proprio lì in voi. Potreste soffrire un po' d'insonnia e i movimenti del feto potrebbero essere più acuti proprio nelle ore notturne,  prendete una camomilla. Leggere contrazioni uterine indolori sono causate del movimento del bambino.
Possono inoltre presentarsi altri piccoli fastidi come pelle disidratata e secca.
E' sempre importante prestare attenzione alla dieta: anche perché proprio in questo periodo possono presentarsi le emorroidi, un fastidioso disturbo molto comune in gravidanza, e puoi prevenire il problema bevendo molta acqua e assumendo molte fibre, che favoriscono anche la regolarità intestinale.
Parla del problema con il tuo ginecologo che saprà consigliarti un rimedio adatto alla tua condizione.

16 sedicesima settimana di gravidanza

Come cresce il bambino alla diciottesima settimana di gravidanza

Alla 18esima settimana di gravidanza il feto è lungo circa 13 centimetri e pesa circa 140 grammi.
La pelle diventa sempre più spessa e le unghie sono complete: ha anche la sua impronta digitale.
Si muove spesso e se non avete già sentito i suoi movimenti accadrà presto. 
Il senso del gusto comincia ad affinarsi perchè proprio in questi giorni si sviluppano le papille gustative e il feto può distinguere tra sapore acido, dolce, amaro salato.

Come cambia il corpo della mamma 

Ti senti in gran forma anche se puoi provare un po' di fiato corto dopo una camminata o dopo un leggero esercizio fisico: è del tutto normale ed è provocato dall'aumento di volume dell'utero che si fa spazio.
Se non l'hai già fatto ungi sempre la pelle di tutto il corpo ma soprattutto di seno, fianchi e pancia con olio di mandorle dolci oppure con creme e unguenti antismagliature specifici per la gravidanza.
 
In gravidanza queste odiatissime smagliature, se decidono di farci visita, solitamente si presentano sempre nella seconda metà della gestazione, cioè dopo il 4° mese, anche se le basi per la loro comparsa sono nel comportamento alimentare ed igienico dei primi mesi
Le donne a carnagione chiara sono più predisposte e anche la familiarità incide: c’è più probabilità di averle se già le hanno madre o sorelle.

Ecografia diciottesima settimana di gravidanza (FOTO)

ecografia-18-settimane-di-gravidanza_2


Se nonostante le precauzioni, le smagliature si dovessero presentare non ci si deve preoccupare perché dopo il parto, visto che la pelle è stata trattata durante la gravidanza, la loro estensione diminuisce di molto. Anche il colorito roseo o violetto, mano a mano si fa sempre più chiaro sino a diventare perlaceo, e sulla pelle rimangono di solito aree lineari biancastre poco evidenti.

Diciottesima settimana di gravidanza, le curiosità

E' il momento di godere della tua sessualità. Fino alla fine del quinto mese è il momento migliore per godere la vita di coppia perchè ti senti in forma e la nausea è sparita.

Cogli ogni occasione per essere felice e ricorda che il bambino non sente niente, è cullato nel suo liquido amniotico e non subisce danni.

Esami da fare durante la diciottesima settimana di gravidanza

Dalla 18esima alla 20esima settimana è possibile effettuare la cordocentosi che consiste in un prelievo del sangue fetale per diagnosticare infezioni fetali e verificare eventuali anomalie cromosiche riscontrate all'amniocentesi oppure in caso di malformazione fetale evidenziata con l’ecografia a gravidanza inoltrata.

Tutti gli altri esami da effettuare durante la gravidanza

Calendario settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  PianetaMamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

Calendario delle settimane di gravidanza


FONTE VIDEO CREDITS| Genico

 

 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0