gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

17 diciassettesima settimana di gravidanza

/pictures/20160422/17-diciassettesima-settimana-di-gravidanza-157542239[949]x[397]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Siamo alla diciassettesima settimana di gravidanza e stai per entrare nel quinto mese. Ecco cosa accade a te e al bebè

Diciassettesima settimana di gravidanza 

A 17 settimane + 4 giorni si concluderà il quarto mese di gravidanza ed entrerai nel quinto mese del tuo avventuroso viaggio verso la nascita del tuo bambino. Il piccolo cresce e si muove tantissimo. Il tuo corpo si sta adattando alla gravidanza e ti senti piuttosto bene.

Come cresce il bambino?

I movimenti del bambino sono sempre più numerosi e da tanti calci.
I capelli e le unghie cominciano a crescere e i vasi sanguigni sono visibili attraverso la pelle translucida.
L'apparato digerente continua lentamente a svilupparsi e il meconio si accumula gradualmente a livello intestinale, verrà poi espulso dal bambino dopo la nascita.
Il feto misura circa 11 centimetri e pesa circa 100 grammi.
Come spiega la dottoressa Amelia Forte, un'ecografia fatta a 17 settimane consente di fare una valutazione anatomica e biometrica di tutto il corpo, dagli arti inferiori e superiori, il cervello, il cordone ombelicale.
Il bambino in genere in questo periodo della gestazione ha sempre le manine chiuse a pugnetto.

E' possibile vedere il sesso del bambino, anche se si tratta comunque di un'ipotesi formulata dall'operatore. Una maggiore certezza sul sesso del bebè si avrà solo con l'ecografia morfologica o con l'amniocentesi.

I sintomi

Potresti soffrire di cali di pressione, vertigini, svenimenti: tieni sempre una caramella in borsa per alzare i livelli degli zuccheri nel sangue e se non ti senti bene stenditi e alza le gambe con l'aiuto di un cuscino.
In genere questo è un periodo positivo per la futura mamma, anche se qualche piccolo disturbo può farsi sentire: stanchezza, stitichezza, vertigini. Non preoccuparti, sono tutti disturbi normali e comuni che puoi alleviare con il riposo, una dieta ricca di fibre e tanta acqua. Se cominci a sentire il peso del pancione e ad avere qualche dolorino alla schiena prova a fare qualche massaggio e a dormire sul fianco in posizione fetale per alleviare il peso sulla schiena.


Ecografia alla Diciassettesima settimana di gravidanza (FOTO)

ecografia-17-settimane_1


Come cambia il corpo della mamma

Presta attenzione alla circolazione sanguigna: possono presentarsi vene varicose e crampi a partire dal quinto mese di gravidanza. Questo perché l'utero aumenta le sue dimensioni e questo può influire sulla circolazione. Tieni le gambe sollevate il più possibile, fai docce fredde sulle gambe e applica gel e creme che favoriscono il ritorno venoso.
I crampi possono essere frequenti soprattutto di notte, quando sei in condizione di riposo: puoi assumere un integratore di vitamina B e dormire con le gambe sollevate di circa 25 centimetri.

Il feto cresce e tu aumenti di peso insieme a lui. Potresti essere aumentata di 2-5 Kg.

Le vene varicose possono comparire nel secondo trimestre di gravidanza. Se dovessero diventare dolorose il medico può prescrivere un trattamento a base di vitamine ed erbe.

Alla diciassettesima settimana di gravidanza è arrivato anche il momento di affrontare la questione dell'arrivo del bebè con il fratellino o la sorellina. Il tuo ventre comincia ad essere visibile e il rischio di aborto è ormai alle spalle, quindi cerca di affrontare l'argomento con tuo figlio usando parole semplici, con grande amore, rispondendo con un linguaggio adatto all'età alle sue domande.
Coinvolgi il bambino nell'organizzazione della casa, nella scelta del corredino, nella preparazione alla nascita: sono piccoli gesti che lo aiuteranno ad abituarsi a questo grande cambiamento.

Curiosità

Secondo alcuni ginecologi ogni gravidanza è a sè, e quindi una prima gravidanza senza vene varicose o smagliature non significa che anche nella successiva non si presenteranno questi disturbi. Quindi, non abbassare la guardia e previeni il più possibile prendendoti cura di te e della tua pelle.

Questo è il momento di far ascoltare un po' di musica al vostro bambino per creare un primo dialogo unico con il vostro piccolo. 

Diciassettesima settimana di gravidanza, Video



FONTE VIDEO CREDITS| Genico

Calendario settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianeta Mamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0