gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

19 diciannovesima settimana di gravidanza

/pictures/20160505/19-diciannovesima-settimana-di-gravidanza-1731706841[478]x[200]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Quali sono i disturbi più comuni della diciannovesima settimana di gravidanza e come cresce il feto? Ecco tutto quel che c'è da sapere

Diciannovesima settimana di gravidanza

Siete nel quinto mese di gravidanza. Questo è forse il periodo migliore della gravidanza: ci si sente in forma e piene di energia ed è probabile che abbiate più fame.

Sintomi della diciannovesima settimana

Potresti soffrire di qualche disturbo circolatorio perchè il 25% del volume del sangue viene impiegato dalla placenta per nutrire il bambino.  
La fame insaziabile potrebbe essere passata, ma non devi metterti a dieta. Mangia ciò che vuoi, a patto che si tratti di alimenti sani.
La diciannovesima settimana è il migliore momento per iniziare gli esercizi di controllo della respirazione da molte donne giudicati utilissimi al momento del travaglio.
Probabilmente suderai di più proprio a causa dell’aumentata circolazione di sangue nel tuo corpo. Anche il naso potrebbe essere più congestionato e le secrezioni vaginali possono aumentare in questo periodo.

Nona settimana di gravidanza

Come cresce il bambino

Il feto può unire le mani, toccare i piedi, succhiare il pollice, ma trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo. Dorme almeno venti ore al giorno, e il sonno è indispensabile per la sua crescita e il suo sviluppo. In questa diciannovesima settimana il feto misura 14 centimetri e pesa 190 grammi.

I suoi movimenti sono frequenti: il bambino si muove davvero tanto e ha ancora molto spazio per farlo liberamente.

Si formano i semi dei denti permanenti sopra quelli già formatisi dei denti da latte. Continuano a svilupparsi il sistema sensoriale e neurale e ha anche iniziato a costruire il sistema immunitario, con l'apparizione dei primi globuli bianchi. A livello cerebrale avvengono importanti cambiamenti perché proprio in questa fase si specializzano le aree che sovrintendono i cinque sensi.
Inoltre il feto comincia a percepire più chiaramente i suoni che provengono dall'esterno, fagli ascolatre della musica dolce, parla con lui, invita il papà a parlare con lui.

Proprio a partire dal quinto mese di gestazione ovvero da quando i movimenti del bebè iniziano a sentirsi, puoi entrare in contatto con il bebè. Con il termine aptonomia si indica proprio la scienza del tatto che permette a mamma e papà di entrare in contatto con il piccolo attraverso dei particolari massaggi. In questo modo è possibile trasmettergli messaggi di amore e benessere, gettando le basi di quel rapporto che alla nascita non potrà che essere simbiotico.

Ecografia Diciannovesima Settimana di Gravidanza (FOTO)

 

foto-ecografia-19-settimane


Come cambia il corpo della mamma

Lo stomaco comincia a spostarsi da un lato per far spazio all'utero che sta crescendo visibilmente. Il flusso e il volume del sangue cresce in modo considerevole.
Puoi notare dei cambiamenti nel colore della pelle. Sul viso possono apparire delle macchie più scure (si chiama cloasma, o maschera della gravidanza), e anche i capezzoli o la pelle sotto le ascelle possono scurirsi.

Puoi soffrire di dispnea, questo perché in fondo...respiri per due. Cefalea, insonnia, vertigini sono disturbi piuttosto frequenti e del tutto normali.
Puoi provare con l'agopuntura: l'ago stimola alcuni centri vitali e questa tecnica può aiutarti non solo a ridurre i fastidi della gravidanza, ma anche durante in vista della preparazione al parto.

Diciannovesima settimana di gravidanza, le curiosità 

Se la preparazione al parto vera e propria inizia non prima del settimo mese di gravidanza, ciò non vuol dire che non puoi cominciare a pensarci su.
In che modo vuoi prepararti? Esistono numerosi approcci diversi: dal canto carnatico alle tecniche di respirazione, fino allo yoga.

Video Diciannovesima settimana di gravidanza 


Settimane di gravidanza

Se vuoi saperne di più sulle altre 40 settimane di gravidanza,  Pianeta Mamma ha creato un calendario dei nove mesi con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante le 40 settimane. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0