gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Diario di una gravidanza: niente trucchi e creme??!

Marta, nel terzo mese di gravidanza, continua anche se a fatica, a prendersi cura del suo corpo, a spalmarsi varie creme a truccarsi. Ma leggendo in giro ha scoperto che tutto ciò che è chimico fa male al bambino. Come coniugare bellezza e gravidanza?

cremeMarta, nel terzo mese di gravidanza, continua anche se a fatica, a prendersi cura del suo corpo, a spalmarsi varie creme a truccarsi. Ma leggendo in giro ha scoperto che tutto ciò che è chimico fa male al bambino. Come coniugare bellezza e gravidanza?

Prendersi cura del corpo che cambia imbrattandosi di unguenti. Ma al pupo farà bene? E a noi?
Qualche giorno fa sull' inserto “salute” di un importante quotidiano nazionale ho letto che i prodotti chimici (vedi creme, tinture, trucchi & co...) sul corpo di una donna incinta possono provocare la sterilità nel nascituro. Possibile? Alle tante angosce che si accumulano in questo periodo si dovranno aggiungere anche i sensi di colpa di chi - volendo preservarsi dalle smagliature oppure dare un tocco di blush alla faccia giallastra della puerpera nel pieno delle nausee- metterà a rischio il patrimonio riproduttivo del proprio figlio. Argh.

Accantonate creme, pozioni magiche, oli con siliconi e altri derivati del petrolio mi sono buttata sull'olio di mandorle dolci e l'olio di germe di grano che fa tanto natura ma che comporta un impegno non indifferente: spalmarli è una “mission impossible” perchè si resta imbrattati per una settimana (vestiti compresi) e se per caso una goccia cade a terra durante l'unzione quotidiana è destinata a rimanerci fino alla notte dei tempi, con il rischio concreto di scivoloni per tutti i membri della famiglia.

E i trucchi? Sono vietatianche quelli? L'articolo parlava chiaro: niente prodotti chimici.
Andrò in giro unta e bisunta, con i capelli bianchi perchè la tinta è off limit, senza poter mettere il fondotinta correttore di brufoli, niente fard che da' quel colore che fa tanto salute (ma possiamo fare come gli antichi, ovvero pungerci un dito con un ago e colorarci gli zigomi con il sangue!) e niente amato rossetto, la cosa peggiore che ci sia perché viene ingerito.

Nulla di tutto questo, insomma, ma alla fine della gravidanza non avremo neanche una smagliatura e, cosa più importante, il neonato sarà sano come un pesce. Forse noi saremo un po' depresse perché il nostro compagno se la sarà data a gambe, ma questo agli scienziati non interesserà. Come si suol dire...
Unguenti e poltiglie anti smagliature. Consigli? Dì la tua nella community di Pianetamamma

1. Chi è Marta?
2. Il concepimento lampo
3. Scelta ginecologo e ospedale
4.
Che stanchezza il secondo mese!
5. Ecografia: meno male che è solo uno
6. E' tutto troppo stretto!
7. Shopping premaman contro tutto e tutti
8. Abbiamo diritto a non fare file in gravidanza?


Discutete del diario di Marta nel forum Gravidanza della community di Pianetamamma

Marta nella community di Pianetamamma ha il nick supermamy 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0