NAVIGA IL SITO

La gravidanza settimana per settimana: decima settimana di gravidanza

In genere in questo periodo si fa la prima ecografia: che emozione!

Cosa sente il bambino nel pancione

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Cosa sente il bambino nel pancione

    Il battito del cuore
    Redazione PianetaMamma 31 luglio 2013
    Alla decima settimana di gravidanza  il feto misura tra i 5 e 6 cm e pesa circa 18 grammi. Il suo viso comincia a prendere una forma umana. I bulbi dei capelli cominciano a crescere e appare la parte esterna delle orecchie.


    LEGGI ANCHE: La prima ecografia, tutto quello che c'è da sapere


    Il suo fegato è molto grande rispetto ai suoi altri organi in formazione. Le sue braccia e le gambe continuano a crescere e le dita e i piedi cominciano ad essere visibili.

    Il corpo della donna
    La nausea è passata, la vescica è meno compressa e il desiderio di andare in bagno comincia a diminuire. Sono meno frequenti anche gli sbalzi d'umore e potresti avere un calo dell'appetito.
    Le perdite vaginali possono essere più abbondanti rispetto a prima, se il liquido è trasparente e hanno un odore forte è bene rivolgersi al medico.


    LEGGI ANCHE: Gravidanza, l'ecografia


    In questi giorni farai la prima ecografia (LEGGI), un momento davvero emozionante. L'operatore spalma un po' di gel sulla pancia e con una sonda esamina la situazione all'interno dell'utero. L'esame è del tutto indolore. Se dovrai fare questo tipo di ecografia, chiamata esterna, dovrai avere la vescica piena d'acqua.

    L'ecografia servirà anche a datare con maggiore precisione la gravidanza e a dire quale sarà la data presunta del parto, ma anche per controllare se la gravidanza è singola o gemellare, la regolarità del battito cardiaco fetale, e si effettuano alcune misurazioni del piccolo in formazione.

    decima-settimana-di-gravidanza



    Entro la 12sima settimana si può fare la
    Translucenza nucale (LEGGI), il medico valuterà le misure della traslucenza nucale. Si tratta di una plica di grasso che si trova dietro la testina del bambino tra la colonna vertebrale e la cute, di cui si misura lo spessore. La correlazione tra questo e altri parametri, principalmente l’età, permette di calcolare un indice di rischio, con una certezza dell’80% circa, in base al quale si decide se ricorrere all’amniocentesi (LEGGI).

    La curiosità: è il momento giusto per rilassarti e per dedicarti a te stessa con dei trattamenti di bellezza. Se ami fare i massaggi attenzione agli oli essenziali che usi perchè alcuni sono incompatibili con la gravidanza e possono aumentare il rischio di aborto spontaneo.

    LEGGI ANCHE:
    prima settimana di gravidanza
    seconda settimana di gravidanza
    terza settimana di gravidanza
    quarta settimana di gravidanza
    quinta settimana di gravidanza
    sesta settimana di gravidanza
    settima settimana di gravidanza
    ottava settimana di gravidanza
    nona settimana di gravidanza


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a La gravidanza settimana per settimana: decima settimana di gravidanza...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori