strip1-gravidanza
gpt strip1-gpt-ros-0
1 5

10 decima settimana di gravidanza

/pictures/20150515/10-decima-settimana-di-gravidanza-3437389633[4371]x[1823]780x325.jpeg

Alla decima settimana di gestazione la tua gravidanza è ormai confermata e potresti cominciare a parlarne con i familiari più stretti

Decima settimana di gravidanza

Sei ufficialmente nella decima settimana di gravidanza e il tuo percorso per diventare mamma è ormai confermato. Il feto cresce sempre di più e tra un po' la pancetta comincerà a farsi vedere.

Sintomi della decima settimana di gravidanza

La nausea durerà ancora per qualche giorno, questo perchè i livelli degli ormoni beta Hcg sono ancora piuttosto alti, ma presto cominceranno a scendere e poi si stabilizzeranno. A quel punto la nausea dovrebbe passare.
L'appetito è sempre molto forte, cerca di mangiare quando ne senti il bisogno ma non esagerare.
Le perdite vaginali possono essere più abbondanti rispetto a prima, se il liquido è trasparente e hanno un odore forte è bene rivolgersi al medico. Generalmente l'aumento dei livelli di progesterone provoca la leucorrea, cioè un aumento delle secrezioni e delle mucose, quindi un incremento delle perdite vaginali di colore biancastro può essere del tutto normale, ma in caso di cattivo odore, prurito o fastidio meglio segnalarlo al proprio ginecologo.

Video: la prima ecografia

Come cambia il corpo alla decima settimana di gravidanza

L'utero cresce settimana dopo settimana e potresti sentire qualche doloretto simile ai crampi, dovuto proprio alle modifiche dei tesuti uterini.
Il seno è ancora molto teso, fai attenzione a usare reggiseni morbidi, fascianti, adatti alla gravidanza e in grado di contenere il seno nei suoi cambiamenti.
Potresti soffrire di rinite gravidica. I sintomi sono simili a quelli del raffreddore: naso chiuso e difficoltà respiratorie, soprattutto di notte; minore capacità di percepire gli odori; rinolalia chiusa, ovvero la voce nasale; mucorrea, quindi la costante produzione di muco; starnuti molto frequenti; sensazione di prurito all’interno del naso. I lavaggi con soluzione fisiologica potrebbero essere utili ma non risolutivi: se il problema diventa serio consulta il tuo medico.

Come cresce il bambino?

Alla decima settimana di gravidanza  il feto misura tra i 5 e 6 cm e pesa circa 18 grammi. Il suo viso comincia a prendere una forma umana. I bulbi dei capelli cominciano a crescere e appare la parte esterna delle orecchie.

Il suo fegato è molto grande rispetto ai suoi altri organi in formazione. Le sue braccia e le gambe continuano a crescere e le dita e i piedi cominciano ad essere visibili.

In questi giorni farai la prima ecografia , un momento davvero emozionante. L'operatore spalma un po' di gel sulla pancia e con una sonda esamina la situazione all'interno dell'utero. L'esame è del tutto indolore. Se dovrai fare questo tipo di ecografia, chiamata esterna, dovrai avere la vescica piena d'acqua.

L'ecografia servirà anche a datare con maggiore precisione la gravidanza e a dire quale sarà la data presunta del parto, ma anche per controllare se la gravidanza è singola o gemellare, la regolarità del battito cardiaco fetale, e si effettuano alcune misurazioni del piccolo in formazione.

Entro la 12esima settimana si può fare la
Translucenza nucale, il medico valuterà le misure della traslucenza nucale. Si tratta di una plica di grasso che si trova dietro la testina del bambino tra la colonna vertebrale e la cute, di cui si misura lo spessore. La correlazione tra questo e altri parametri, principalmente l’età, permette di calcolare un indice di rischio, con una certezza dell’80% circa, in base al quale si decide se ricorrere all’amniocentesi.

Curiosità sulla decima settimana di gravidanza

E' il momento giusto per rilassarti e per dedicarti a te stessa con dei trattamenti di bellezza. Se ami fare i massaggi attenzione agli oli essenziali che usi perchè alcuni sono incompatibili con la gravidanza e possono aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Decima settimana di gravidanza, cosa fare

Considerate di comprare un nuovo (più grande) reggiseno e di indossare dei pantaloni a vita bassa per aiutare ad ospitare un seno ed una pancia più grandi. In caso di raffreddore può essere utile assumere vitamina C attraverso spremute di arancia. Anche tisane come quelle a base di karkadè e rosa canina apportano grandi benefici in caso di raffreddore o naso che cola.

Le 40 settimane di gravidanza

Ecco il calendario delle 40 settimane di gravidanza con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante i nove mesi. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto. 

gpt skin-mobile-ros-0