gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Cura della pelle in gravidanza

/pictures/20151202/cura-della-pelle-in-gravidanza-2499682255[1945]x[811]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali influiscono sul nostro umore così come sulla nostra pelle: i consigli su come curare la pelle in gravidanza

Come curare la pelle in gravidanza

I cambiamenti ormonali influenzano moltissimo la bellezza e la salute della pelle durante la gravidanza. Come curare la pelle in gravidanza? E' assolutamente necessario comprendere i bisogni dell'epidermide e agire di conseguenza con prodotti appositi e una routine che deve essere ritagliata sulla base delle nostre nuove esigenze.

Durante la gravidanza ogni passo deve essere attentamente sorvegliato, e prima di utilizzare qualsiasi prodotto è necessario conoscere vantaggi e svantaggi che potrebbe procurare alla donna e al bambino; in particolare molti prodotti ad azione urto contro la cellulite, l'acne e le smagliature, inestetismi molto comuni in gravidanza, sono sconsigliati così come indicato sulla confezione.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Ecco una lista di alcuni capisaldi della cura della pelle in gravidanza.

  • Protezione dai raggi solari nocivi

Durante la gravidanza, la pigmentazione della pelle può cambiare e anche l'effetto del sole può essere molto diverso rispetto al solito. I prodotti solari andranno quindi scelti con attenzione, e anche in città bisogna proteggere le zone esposte come il viso e le mani

  • Balneazioni prolungate

Bagni o docce troppo lunghi possono causare una forte disidratazione della pelle; se è questo il vostro caso bisogna evitarli, e per lo stesso motivo può in alcuni casi rendersi necessario rinunciare alla piscina. In generale la pelle in gravidanza ha bisogno di un'idratazione molto maggiore rispetto alla norma.

  • Mantenere l'equilibrio Ph

Questo aspetto è molto importante e la scelta dei prodotti per la pelle deve quindi avvenire in questa direzione

  • Uso di gel per piedi e gambe

Anche se non avete mai utilizzato questo tipo di lozioni, durante la gravidanza è meglio iniziare perché queste parti del corpo sono particolarmente stressate, soprattutto negli ultimi mesi e possono essere soggette a gonfiori

  • Sonno sufficiente

Anche chi è abituato a fare le ore piccole o avere ritmi di sonno irregolari dovrà impostare una routine più sana, assicurandosi molte ore di sonno, anche nove o dieci se possibile. Il sonno, per la pelle, è riparatore nei confronti dei danni causati dallo stress e dall'inquinamento.

  • Igiene della pelle

La detersione deve avvenire con prodotti non troppo aggressivi: per quanto riguarda il bagno o la doccia, meglio privilegiare formulazioni in crema o in olio che scongiurino la disidratazione spesso provocata dai normali bagnoschiuma. Per il viso si può optare per detergenti neutri e delicati e per il leggero gommage.

  • Cura degli occhi

Gli occhi richiedono una particolare attenzione durante la gravidanza. Chi porta le lenti a contatto potrebbe avere dei disturbi causati da un'eccessiva secchezza della retina; anche se questi problemi non si verificano, è comunque bene limitare fortemente l'uso delle lenti, non sforando le 3-4 ore al giorno, e optando per quelle giornaliere soprattutto durante gli ultimi mesi.

Tre consigli per curare pelle e capelli in gravidanza
  • Acne e brufoli

Alcune donne soffrono di acne durante la gravidanza. Se un'accurata pulizia quotidiana non risolve il problema, potrete rivolgervi ad un dermatologo, informandolo del vostro stato di modo che possa sottoporvi solo ai trattamenti consentiti.

  • Abbigliamento

Anche l'abbigliamento può agire più o meno positivamente sullo stato della vostra pelle in gravidanza; in particolare sono consigliati capi comodi, morbidi e leggeri, in fibre naturali, per evitare eritemi e dermatiti. Anche d'inverno, è meglio indossare solo cotone a contatto con la pelle, ad esempio una t-shirt a maniche lunghe sotto il maglione.

  • Alimentazione

Com'è noto, l'alimentazione in gravidanza deve essere sana e leggera, ricca di frutta e verdura fresche e di acqua; tra i vari benefici questo agirà anche positivamente sulla vostra pelle.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0