gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

"Shiatsu in gravidanza": presentazione del libro a Torino

Il testo, traduzione in italiano di "Shiatsu for Midviwes", mira ad approfondire le tematiche riguardanti le tecniche shiatsu pensate per le donne in stato di gravidanza

shiatsu2Il testo, traduzione in italiano di "Shiatsu for Midviwes", mira ad approfondire le tematiche riguardanti le tecniche shiatsu pensate per le donne in stato di gravidanza.
 
Lunedì 27 Aprile 2009 alle 21:00 presso il "Centro Tao" (situato in Via Mombarcaro, num. 23), a Torino, si terrà la presentazione del libro intitolato "Shiatsu in gravidanza", un testo che mira ad approfondire le tematiche riguardanti le tecniche shiatsu pensate per le donne in stato di gravidanza. L'invito a partecipare all'evento é rivolto non solo a tutti gli interessati al tema trattato ma, in special modo, ad ostetriche, operatori shiatsu e operatori del benessere che desiderino conoscere questa disciplina. Il libro, traduzione in italiano del testo "Shiatsu for Midviwes", verrà presentato dal co-autore, Gianpiero Brusasco.

La Dottoressa Antonella Marchi, Ostetrica e ricercatrice nell'ambito delle medicine non convenzionali e bio-naturali, oltre che membro dell'Associazione Culturale Lachesis/Nascita Dolce di Siena, si è occupata di scrivere l'Introduzione al libro "Shiatsu in gravidanza". "Gli autori - scrive la Marchi - ci insegnano cosa sia lo shiatsu, l’Arte del Tocco, che è parte fondamentale dell’arte ostetrica, ovvero l’arte del sapere usare le mani".

Da sempre le ostetriche hanno occupato un ruolo di grande responsabilità e, soprattutto nelle ultime decadi, il loro operare é stato "migliorato" dall'apprendimento di nuove tecniche e pratiche finalizzate alla riuscita ottimale del loro arduo compito. Sono diventate delle vere e proprie "professioniste del settore", riconosciute come tali grazie all'acquisizione di competenze specifiche e all'ottenimento di titoli di studio ufficiali.

shiatsu"Tutto il percorso del Maternage - precisa la Dottoressa - è costellato dalle polarità Yin e Yang, ma per sostenere interventi mirati è indispensabile approfondire lo studio dei Meridiani, dei Chakra e dell’Aura al fine di attuare un lavoro che ristabilisca l’omeostasi fisica-energetica-emozionale e mentale; ad esempio nel primo trimestre di gravidanza la madre deve nutrire il suo bambino ed espandere il suo centro, l’alto ed il basso (Yang/Yin) sono armonizzati nell’interno del suo corpo ed i meridiani che ne sono toccati sono Milza, Stomaco, Fegato e Ministro Cuore. Pertanto i disturbi fisici ed emozionali del primo trimestre, indicano e ci permettono di fare la valutazione di alterazione energetica tra Yin (polarità peculiare della gravidanza) e Yang. Inoltre i Meridiani sono di grande interesse nello studio dello sviluppo energetico dell’embrione".

Parlando del libro e della tematica trattata, che a molti sembrerà incomprensibile se non bizzarra, la Marchi ha spiegato che "la preziosità del contenuto che gli autori ci donano, può aiutare le ostetriche nell’attenta conduzione di una buona assistenza alla donna in gravidanza, per le cure preventive e per lenire in modo efficace quei piccoli disturbi che possono presentarsi ad alterarne la fisiologia".

L'esperta pone l'accento sull'importanza basilare del benessere psicofisico della partoriente, una condizione che può essere raggiunta anche grazie all'aiuto fornito dalle tecniche shiatsu. Sempre secondo la Marchi, gli effetti positivi di questa pratica utilizzata come ausilio alla tradizionale "Midwifery care" sono ormai scientificamente riconosciuti.

"Con l’approfondimento di questa antica tecnica giapponese, l’ostetrica può arricchire il suo percorso professionale e sviluppare questa disciplina orientale che non ha effetti collaterali, nel rivolgere un bambino podalico, nel travaglio e nel parto, nella “care” del neonato prematuro, nel puerperio per madre e neonato sano, nell’assistenza alla donna in menopausa e ginecologica, ma anche per la coppia infertile ed in ogni ambito ove sia richiesto il suo intervento, con pressioni che influenzino positivamente il movimento dell’energia ed il suo riequilibrio".

L’ingresso alla presentazione del libro "Shiatsu in gravidanza" è gratuito. Per ulteriori informazioni o domande ci si può rivolgere all'indirizzo web: info@centro-tao.it

Lucia D’Addezio
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0