gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Prenotazioni analisi e parto: ricordarti di muoverti in anticipo

Come e quando prenotare gli esami da eseguire in gravidanza

Se avete capito bene quando dover effettuare le tre ecografie previste dal SSN (vi rimando a questo articolo) dovrete anche ricordarvi di prenotarle con un po' di anticipo: quando? All'incirca un mese prima; il periodo può variare a seconda della città in cui vivete.

Il consiglio è quello di aprire un libretto di gravidanza recandovi presso un consultorio della vostra città portando con voi un documento di identità, esami che attestino il vostro stato di gravidanza.

prenotare-visite-in-gravidanza
Nel libretto vengono inseriti tutti gli esami da fare ed anche il periodo in cui devono essere eseguiti. Presentando il libretto avrete diritto all'esenzione.

Per quanto riguarda eventuali esami extra come ad esempio l'amniocentesi va ricordato che è gratuita solo a partire dai 35 anni; prima si può eseguire ma a pagamento. E' possibile farla dal 5° mese, quindi regolatevi di conseguenza.

Per quanto concerne il parto, per quello naturale non è possibile alcuna prenotazione mentre con il cesareo programmato si farà nascere il piccolo in quel giorno stabilito. Il ginecologo a seconda dell'andamento della gravidanza stabilirà quando effettuarlo

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0