gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Nove mesi di gravidanza: cosa cambia per mamma e bambino

/pictures/20141013/nove-mesi-di-gravidanza-cosa-cambia-per-mamma-e-bambino-3429301480[961]x[401]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Nei nove mesi di gestazione il corpo della mamma cambia, l'embrione diventa feto, e si susseguono esami da fare, scoperte e mille emozioni. Ecco le 40 settimane in dettaglio

La scoperta di una gravidanza per una donna, che sia la prima o successiva, è sempre l'inizio di mun viaggio incredibile, ancestrale, meraviglioso ed emozionante, ogni volta diverso. E proprio per provare a renderlo più comprensibile, abbiamo creato un piccolo schema per vivere i nove mesi di attesa, sapendo cosa ci si dovrà aspettare, sia dal lato della mamma, che da quello del bambino.

La gravidanza si divide in tre trimestri e anche se niente si vede all’esterno, il primo trimestre è il più importante, quello decisivo per il successivo proseguimento della gravidanza. Nei primi tre mesi si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Ecco di seguito un utile vademecum dove troverete tutta la gravidanza divisa per nove mesi e 40 settimane

  • Primo mese: Il primo mese di gravidanza va dal giorno 0 a 4 settimane più tre giorni.

Il concepimento si verifica circa 14 giorni dopo l'inizio dell'ultima mestruazione, in corrispondenza con l'ovulazione quindi può capitare che la futura mamma non si sia ancora accorta di nulla. Il primo mese Inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni (0 settimane + 0 giorni) e finisce a 4 settimane + 3 giorni.

  • Secondo mese: Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e finisce a 8 settimane + 5 giorni.

Nella maggior parte dei casi la futura mamma ha scoperto di essere incinta e possono comparire sintomi come la nausea e l'ingrossamento del seno. Sembra un miracolo, in così poco tempo, ma all'embrione mancano ormai solo quattro settimane per proseguire nell'abbozzo di tutti gli organi che ancora gli mancano. Il secondo mese di gravidanza va da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni.

  • Terzo mese: Il terzo mese di gravidanza va da 8+6/13+1 settimane                                      

Gli eventuali disturbi che la gestante può aver avuto, nella maggior parte dei casi scompaiono. Segno che tutto procede bene e che la madre si sta abituando al suo dolce ospite.

gpt native-middle-foglia-gravidanza
Il corpo si modifica, ecco quindi i cambiamenti del terzo mese di gestazione, dalla nona alla tredicesima settimana. Solo all'inizio del terzo mese nell'embrione ormai quasi feto, si differenziano gli organi sessuali, compaiono le corde vocali e il volto diventa più 'umano'. Il terzo mese inizia a 8 settimane + 6  giorni e termina a 13 settimane + 1 giorno.

  • Quarto mese: Il quarto mese di gravidanza va da 13+2/17+4 settimane

Le nausee, se non già scomparse, scompariranno in questo periodo mentre iniziano ad aumentare visibilmente il peso, la pancia e il seno.
Il bambino è completamente formato. D’ora in poi il tempo che trascorreva nell’utero gli servirà per svilupparsi e maturare sino ad essere in grado di sopravvivere indipendentemente dalla madre.
Il quarto mese inizia a 13 settimane + 2 giorni e termina a 17 settimane + 4 giorni.

  •  Quinto mese: Il quinto mese di gravidanza va da 17+5/21+6 settimane

E' un mese bellissimo per la gestante, un mese di equilibrio e pienezza. Il corpo si modifica ma la mamma in dolce attesa si sente forte come un leone mentre il bambino percepisce chiaramente gli stimoli esterni e il tatto è già simile a quello di un bambino di un anno. Il feto è quasi del tutto formato

Il quinto mese inizia a 17 settimane + 5 giorni e termina a 21 settimana + 6 giorni.

  • Sesto mese: Il sesto mese di gravidanza va da 17+5/21+6 settimane

La pancia è ormai abbastanza grossa anche se le dimensioni variano molto da donna a donna. Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento, quindi non stupitevi se i capezzoli produrranno gocce giallastre di colostro. Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori Il sesto mese di gravidanza inizia a 22 settimane e termina a 26 settimane + 2 giorni.

  • Settimo mese: Il settimo mese di gravidanza va da 26+3/30+4 settimane.

Il pancione raggiunge dimensioni notevoli. La pelle della pancia si tenderà molto diventando meno elastica. Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori. Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni.

  • Ottavo mese: L'ottavo mese di gravidanza va da 26+3/30+4 settimane.

In questo periodo ci sono donne che sentono delle contrazioni, ma questo non vuol dire che il parto si avvicina. È il momento di dedicarvi a voi stesse. Il congedo di maternità inizia 2 mesi prima del parto. La pelle del bambino è meno grinzosa ed è sempre ricoperta da lanugine; il corpo assume una forma più "rotondeggiante" a causa dell'aumento di grasso sottocutaneo. Compaiono sopracciglia e capelli, ma se dovesse nascere ora avrebbe ancora bisogno di essere messo in una incubatrice. L'ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane esatte.

  • Nono mese: Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

L’aumento complessivo del peso della gestante dovrebbe aggirarsi intorno ai 9-12 kg. La dilatazione della parete addominale prosegue, le contrazioni cominciano nella 38esima settimana, ma molto spesso sono anticipate o posticipate di qualche giorno. Il feto ha raggiunto il suo pieno sviluppo ed è pronto a venire alla luce, di solito in posizione capovolta. La testa si incanala nella cavità pelvica prima che comincino le contrazioni. I movimenti si sentiranno meno, ma ciò non deve preoccupare la madre, accade a causa dello spazio esiguo che ha a disposizione. Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0