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Alimentazione in gravidanza: no a mangiare per due!

In gravidanza si ha bisogno di più energie ma non bisogna eccedere così non si rischia i prendere troppi chili in più

/gallery/foto_gallery/gravidanza/10-trucchi-per-prendere-il-giusto-peso-in-gravidanza/fare-tanti-spuntini.jpeg Vedi le foto: 10 trucchi per prendere il giusto peso in gravidanza

Durante la gravidanza si può mangiare per due?
La diceria popolare secondo la quale la mamma in dolce attesa dovrebbe «mangiare per due» è falsissima, anzi potrebbe creare seri problemi alla donna e alla gravidanza, come del resto crea problemi ogni aumento di peso non ideale. L'incremento del fabbisogno energetico (calorie) nel corso della gravidanza e dell' allattamento è una realtà ma in gravidanza il fabbisogno energetico di una donna è di circa 38 Calorie/Kg/giorno, es. per 55 Kg il risultato è: 38 moltiplicato 55, cioè 2090 calorie al giorno.


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Questo calcolo può variare a seconda delle condizioni di peso prima della gravidanza, dell'età della donna, della massa corporea e dell'attività fisica esercitata nei primi mesi.
Il lieve incremento del fabbisogno energetico durante la gravidanza non deve far dimenticare l'importanza di mantenere un adeguato equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi come del resto sarebbe sempre giusto fare in ogni fase della vita.
Oltre al fabbisogno calorico, in gravidanza e durante l'allattamento aumenta anche il fabbisogno di vitamine e sali minerali.

Le vitamine sono sostanze indispensabili per il metabolismo che non sono sintetizzabili dall'organismo e richiedono pertanto di essere assunte con gli alimenti. Tra le vitamine risulta in particolare aumentato il fabbisogno di acido folico (LEGGI), importante nella sintesi dei globuli rossi e quindi nella prevenzione dell'anemia. I cibi a buon contenuto di acido folico sono frutta, verdura, pesce, pollo, tacchino e latticini, che vanno intesi tutti come cibi freschi e non conservati.


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Tra i sali minerali il ferro è il più importante dato che è indispensabile alla formazione dell'emoglobina, cioè di quella proteina che risiede sui globuli rossi e che consente di legare l'ossigeno in modo che quest'ultimo dai polmoni venga poi trasferito a tutti gli organi del corpo nonché al feto per garantire i processi di respirazione cellulare dei tessuti e quindi la vita. Il medico potrà accorgersi di una carenza di ferro attraverso il rilievo di anemia e bassa sideremia e prescriverà sicuramente una cura a base di integratori.
Pure importante in gravidanza è la supplementazione di calcio, facilmente ottenibile attraverso l'assunzione di latte e/o suoi derivati.

l-alimentazione-durante-la-gravidanza



Non mangiare più niente dopo le ore 21, per non avere lo stomaco pieno quando si va a dormire.
I cibi sconsigliati sono i soliti, sconsigliati in genere: cibi troppo salati, troppo pasticciati (dolci e dolciumi), troppo grassi (insaccati, merendine, creme, mascarpone), quelli piccanti e speziati, quelli fritti.
E' possibile bere un bicchiere scarso di vino in corrispondenza del pranzo e della cena. Non assumere altre bevande alcoliche.
Importante invece è bere almeno un litro d'acqua nel corso della giornata, durante l'inverno e almeno un litro e mezzo durante l'estate.
L'incremento di peso ideale da ottenere dall'inizio alla fine della gravidanza è di 10-12 Kg (1 kg nel I trimestre, 4 Kg a 20 settimane, 8 Kg a 30 settimane).

Per quanto riguarda le voglie, invece, concedetevi gli sfizi (LEGGI) cui credete di non poter rinunciare, ma ricordatevi di non strafare e soprattutto non fate impazzire il partner chiedendo fragole a dicembre!!

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1
Commenti

lailax mercoledì, 4 marzo 2009

alimentazione in gravidanza

ciao...al momento non sono in dolce attesa,ma vorrei sapere se l insalata si puo mangiare in gravidanza..
grazie a tutte voi..by claudia

n° 1
Sara giovedì, 20 maggio 2010

R: alimentazione in gravidanza

Certo, si può mangiare, ma devi lavarla bene o con bicarbonato o con amuchina..e sciacquarla altrettanto bene..

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