Home Donna e Mamma

Una mamma precaria: da un blog a teatro

di Emanuela Cerri - 11.02.2009 Scrivici

locandina1web
Ci sono i blog che sono diventati libri ma mai nessun blog è andato a teatro. Accadrà per la prima volta in Italia a Bologna, il 25 febbraio 2009. Panzallaria.com, il blog di Francesca Sanzo è stato trasformato in un monologo teatrale

La Rivincita del calzino spaiato

Pensieri di una mamma precaria

Ci sono

i blog che sono diventati libri e i libri che si sono trasformati in blog

ma mai nessun blog è andato a teatro.

Accadrà per la prima volta in Italia a Bologna, il 25 febbraio 2009.

Panzallaria.com

, il blog aneddotico di Francesca Sanzo è stato trasformato in un monologo teatrale per la regia di Francesca Migliore di Teatro della Rabbia.

La rivincita del calzino spaiato

– riduzione teatrale della durata di un’ora di alcuni post dell’autrice bolognese – è un monologo brillante sulla maternità e sulla condizione di precariato lavorativo e esistenziale che rappresenta un nuovo modello di mamma trentenne negli anni della crisi economica.

Prendere la vita

a panzallaria

non significa vivere superficialmente ma con ironia e leggerezza per cercare il lato buono delle cose, l’aspetto comico delle situazioni e uscire meno sgualciti dalle nevrosi della nostra società.

Panzallaria racconta

il lato b della vita e della maternità

: tenta di smascherare in modo scanzonato le imperfezioni di chi rifiuta le sbavature e ha intrapreso una lotta senza quartiere contro gli aspetti più inquietanti e talebani dell’essere madre oggi.

CHI E' FRANCESCA SANZO/PANZALLARIA

Panzallaria è Francesca Sanzo: una trentenne precaria nella vita e nel lavoro che un giorno si è improvvisata blogger e ha cominciato a scrivere, per scoprire che non poteva più farne a meno e che a raccontarla la vita è meglio di una serie tv americana. E’ nata e vive a Bologna in regime di felice e imperituro non matrimonio con il Prode Tino, protagonista involontario di molte storie. Fa

la mamma di Frollina che le ha di molto riempito la vita.

Ha un libro da finire nel cassetto e molte favole che devono essere ordinate.

Fa la mamma meglio che può, barcamenandosi tra una malattia genetica che l’ha quasi trasformata in una donna rettile e i conti che non tornano mai.

Per lo più ride

INFO SULLO SPETTACOLO

Teatro della Rabbia

Con Anita Giovannini

Anteprima assoluta: 25 febbraio 2009, ore 21, Sala Pertini – via Muratori 4/2 Bologna

Per prenotazioni:

contacts@teatrodellarabbia.com

Prezzo unico: 5 €

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli