Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Intervista a Roberta, mamma blogger di "Roberta filava filava"

Nuovo appuntamento dedicato alle mamme blogger: è il turno di Roberta del blog http://robertafilavafilava.blogspot.com/. Un blog davvero unico da cui prendere ispirazione.

adsense-foglia-300
roberta-filava-filava

Nuovo appuntamento dedicato alle mamme blogger: è il turno di Roberta del blog http://robertafilavafilava.blogspot.com/. Un blog davvero unico da cui prendere ispirazione.

Ciao Roberta! Nella presentazione all’interno del tuo blog ti definisci “creativa” e lo sei senza alcun dubbio. Basta infatti leggere il tuo blog per rendersi conto di cosa sei in grado di realizzare. Raccontaci un po’ di te e di come hai iniziato a dedicarti al cucito creativo

Vorrei fare una premessa...curo personalmente due blog RobertaFilavaFilava e Le Scarpine di Sveva. Il primo blog RobertaFilavaFilava racconta di me e della mia creatività della mia vita, della mia bimba.
Il secondo le Scarpine di Sveva parla invece del mio prodotto Crea Kit DIY, dei miei interessi verso il Design 2.0, l'Architettura e l'arte che si spingono oltre il convenzionale. Le Scarpine di Sveva sono un concentrato di me, di noi...il risultato della mia creatività che ha incontrato un giorno la genialità del mio compagno e ha dato vita alle Scarpine in Kit.
Fatta questa premessa vi parlo della mia creatività che ricordo avere da sempre, che ho sviluppato giocando molto da sola, nonostante avessi una sorella quasi coetanea, e che applicavo ad ogni cosa soprattutto smontando e rimontando ogni tipo di oggetto o elettrodomestico compresa una macchina da cucire di mia madre che ritenuta rotta giaceva inutilizzata in un angolo. Quando sono riuscita a farla funzionare avevo capito anche come si cuciva. Ovviamente mi si è aperto un mondo incantato che ha seguito tutte le tappe della vita, che è stato alimentato dagli studi universitari ma anche messo da parte per poi riprendere vigorosamente e irrefrenabilmente con la nascita di mia figlia. Per anni non ho cucito, i miei progetti e la mia fantasia erano tutti concentrati negli studi e poi nel lavoro della nostra agenzia di design Marketing: poi è nata Sveva e tutto è ricominciato, per lei, per i suoi amici e le loro mamme, per le tante amiche blogger che mi seguono, per noi.

t-shirtcuori03Architetto, blogger, creativa, mamma: come riesci a conciliare tutti questi lavori?

Architetto, blogger, creativa, mamma per me sono definizioni inscindibili.. sono io, la mia vita;  la mia giornata è varia, divisa in momenti diversi, generalmente lunghissima visto che i blog e tutti gli altri spazi 2.0 li curo generalmente di notte quando Sveva dorme e il silenzio mi accompagna nella scrittura. Durante il giorno c'è il lavoro di agenzia (Design MKTG), che si è sovrapposto ora con quello delle scarpine e quindi le vendite on-line da seguire, tutti gli altri contatti da curare, nuovi progetti e nuove iniziative. Il pomeriggio è dedicato a Sveva e sopratutto in inverno riusciamo a fare tantissime cose creative insieme. Negli interstizi della mia giornata ho spesso l'ago in mano. Inizio in genere lavori molto semplici e li porto avanti a volte per giorni a volte, avuta l'ispirazione giusta li concludo in un lampo!!
Per me progettare, creare, disegnare, sperimentare, cucire sono assolutamente necessari, mi danno una grande energia ma sono anche un'ottima terapia per rilassarsi e pensare...

Hai una bambina di 4 anni: anche lei ha già iniziato ad usare ago e filo?

Sveva ad agosto farà 5 anni ed è vissuta sempre, da quando era piccolissima, fra libri sapere e creatività. Passa molto tempo con noi divisa fra i miei interessi e quelli del padre. Ha sempre tante cose da fare, di certo non si annoia mai ma soprattutto coinvolgerla nella nostra vita le sta servendo molto per alimentare la sua curiosità. Non ha ancora iniziato a fare nulla con l'ago ma lo sa usare già da tempo senza pungersi. Io la coinvolgo spesso nei miei lavori chiedendole consigli sui materiali, i colori, le forme e lei me li da e sono veramente credibili.. a volte mi convince su alcune scelte da fare lì dove io non riesco a decidere. La creatività è anche questo. Saper decidere è parte fondamentale di ogni progetto.
Nel blog Roberta Filava ci sono diversi suoi disegni che forse spiegano meglio questa sua attitudine per i dettagli e per le proporzioni. Io adoro i suoi disegni perchè sono lo specchio della sua anima e delle sue conoscenze.

grembuilesvevaHo visto che hai creato da poco un favoloso grembiule. Dove trovi ispirazioni e quanto impieghi nella realizzazione?

Le ispirazioni vengono da qualsiasi cosa per una creativa!! Basta poco, a volte semplicemente un materiale nuovo o una nuova fantasia o qualcosa visto sul internet che reinterpreto completamente. Non uso però mai tutorials di altri, non mi è mai piaciuto seguire istruzioni di alcun genere che sia una ricetta o un lavoro di cucito. Per questo non ho mai fatto un corso professionale...il mio compagno sostiene che perderei l'istintività creativa e la semplicità progettuale. Infatti i miei lavori sono sempre semplicissimi e facili per tutti proprio perchè non applico virtuosismi tecnici che non conosco ma mi baso su poche cose tecniche dedicando più attenzione al progetto, alla creatività. Il blog vuole trasmettere tutto ciò e penso che sia uno dei motivi principali per cui venga seguito.
Il grembiule è nato così.. un affare da supermercato la tovaglia in cerata acquistata per realizzare una Lunch Bag  per un'amica e che avanzata si è trasformata in altro. Un astuccetto per i colori di Sveva e un grembiule per lei...spesso è lei la mia vera fonte di ispirazione, per lei cucio molte cose.. ora in cantiere i grembiuli della scuola così brutti e antiquati da trasformare in allegri e meno “uniformi”!! Qualche piccola idea già ce l'ho!!

Progetti per il futuro?

Far conoscere le Scarpine di Sveva a tutto il mondo attraverso il 2.0.
Realizzare ogni anno una nuova linea di Scarpine. Realizzare i tanti progetti-prototipi di oggetti di design in kit già pronti nel nostro studio coinvolgendo gli artigiani locali con cui lavoriamo e che mai come ora hanno bisogno di idee e prodotti per andare avanti.
Far crescere tutto questo per Sveva perchè tutto ciò è nato da lei ed è per lei!

Le altre interviste alle mamme blogger

Intervista a Daniela, mamma blogger di "Viaggiare è il mio peccato"
Intervista a Natalia, mamma blogger di "Tempodicottura.it"
Intervista a Sabrina del blog "Vivere semplice e spregiudicato"
Intervista a linda del blog "Una mano sulla culla"
Intervista a Marilde del blog "La solitudine delle madri"
Intervista a Francesca e Davide del blog EquAzioni
Intervista alla mamma blogger di "Moms in the city"
Intervista a Marilena, mamma blogger di "Paramamma"
Intervista a Soma, mamma blogger di "Leela, creazioni in libertà"
Intervista a Linda, mamma blogger di "Pane, amore e creatività"
Intervista a Francesca, mamma blogger di "Panzallaria"
Intervista a paola, mamma blogger di "Home made mamma"
Intervista a Cristina, mamma blogger di "Lavoro per mamme"
Intervista alle tre mamme blogger de "Il mercatino dei piccoli"
Intervista a Silvia: mamma blogger di "Mamma imperfetta"
Intervista a Letizia: mamma blogger di 'Bilingue per gioco'
Intervista a Claudia: mamma blogger de 'La casa nella prateria'
Blog di mamme e papà


Martina Braganti