gpt skin_web-donnamamma-0
gpt strip1_generica-donnamamma
gpt strip1_gpt-donnamamma-0
1 5

Intervista a Natalia, mamma blogger di Tempodicottura.it

Nuovo appuntamento dedicato alle mamme blogger. Questa volta è il turno di Natalia e del suo gustosissimo Tempodicottura (http://www.tempodicottura.it/)

tempo-di-cotturaNuovo appuntamento dedicato alle mamme blogger. Questa volta è il turno di Natalia e del suo gustosissimo tempodicottura (http://www.tempodicottura.it/)

Ciao Natalia. Anzitutto: complimenti. Ho dato un’occhiata alle ricette presenti all’interno del tuo blog e lasciami dire che sei bravissima. Quando è nata questa passione per la cucina?


E' un po' scontato ma ti devo rispondere da piccola. Guardavo sempre mia nonna e mia mamma quando si muovevano in cucina: quei gesti erano per me suggerimenti preziosi. Pensa che avevo solo  nove anni e lo ricordo benissimo, quando scrissi un tema per la mia maestra descrivendo l'esecuzione di una ricetta, la mia prima ricetta. Fu un successone, presi un bellissimo voto che mi incoraggiò ad “approfondire l'argomento”.

Nella presentazione all’interno del blog ho letto che hai 4 bambine. Anche loro amano cucinare come te?


Non proprio, direi che amano trovare già cucinato. Nutro però qualche speranza nei confronti della piccolina, Elisa, forse lei potrebbe seguire le orme della mamma. E’ prima di tutto una buongustaia ed è sempre pronta a correre in cucina quando vede che mi accingo a cucinare. Speriamo almeno che una su quattro porti avanti le ricette della famiglia!

Cucini in occasione di battesimi, feste, campi scout. Possiamo dire che la tua passione sia diventata un vero e proprio lavoro?

Sì, è stata un lavoro, ho anche avuto una scuola di cucina, però, da quando siamo aumentate in famiglia il tempo si è ridotto tantissimo. Sono dell'idea che quando è possibile, il lavoro debba subire delle modifiche per le esigenze della famiglia che hai scelto di avere. Quattro figli sono un bel numero, richiedono tempo, attenzione, cure. Lavorare fuori tutto il giorno sarebbe stato per me troppo impegnativo e non mi sarei più sentita tranquilla e in pace con me stessa. Così mi sono messa a raccogliere le mie ricette prima in un libro (in attesa di un editore pronto a scommetterci su) poi in un diario virtuale che è il mio blog tempodicottura, dedicato interamente alle mamme, ai bambini e ai ragazzi. Conciliando passione e famiglia siamo tutti più contenti!!!

cucinarePerché secondo te i bambini oggi tendono a diventare obesi? Sono i genitori che prestano poca attenzione a quello che cucinano?

Sono cambiati i tempi. Ora  tutti hanno vanno di corsa, si esce alla mattina si ritorna alla sera, un salto al supermercato: cioccolate, merendine, patatine sono senz'altro più veloci da procurare rispetto a frullati, torte fatte in casa, verdura pulita da sgranocchiare. Anche le attività dei nostri figli sono cambiate: sono più sedentari, spesso davanti a tv, computer e giochini elettronici, non riescono a smaltire quelle calorie e il loro peso automaticamente aumenta. Insomma è un brutto affare!

Una curiosità: qual è il tuo piatto preferito?

Semplicissimo ma mi riporta indietro nel tempo e mi fa respirare aria di casa, di affetti, di ritrovi, di amicizia: lo gnocco fritto.

Quale potrebbe essere una ricetta veloce e semplice da realizzare al rientro dalla vacanze?

Con questo piatto ci portiamo a casa il sapore delle vacanze: farfalle con calamari, basilico e mandorle. Velocissimo. Lessate un paio di calamari (potete anche utilizzare il polipo), tagliateli a pezzetti e metteteli ad insaporire in una ciotola con olio e aglio schiacciato . Tostare un pugno di mandorle e una volta fredde tritatele con una manciata di foglie di basilico. A questo punto aggiungete il pesto ai calamari e condite le farfalle una volta scolate, al dente. Decorate con qualche mandorla intera e foglioline di basilico. Per mamma e papà si può aggiungere un po' di peperoncino tritato. Ottimo mangiato caldo ma anche freddo fa la sua figura e ai bambini piace molto!!! Parola di mamma di quattro.

E per tante altre squisite ricette vi rimando al blog. Buon appetito!

SU PIANETAMAMMA SI PARLA DI TEMPODICOTTURA ANCHE QUI
 
Le altre interviste alle mamme blogger

Intervista a Sabrina del blog "Vivere semplice e spregiudicato"

Intervista a linda del blog "Una mano sulla culla"
Intervista a Marilde del blog "La solitudine delle madri"
Intervista a Francesca e Davide del blog EquAzioni
Intervista alla mamma blogger di "Moms in the city"
Intervista a Marilena, mamma blogger di "Paramamma"
Intervista a Soma, mamma blogger di "Leela, creazioni in libertà"
Intervista a Linda, mamma blogger di "Pane, amore e creatività"
Intervista a Francesca, mamma blogger di "Panzallaria"
Intervista a paola, mamma blogger di "Home made mamma"
Intervista a Cristina, mamma blogger di "Lavoro per mamme"
Intervista alle tre mamme blogger de "Il mercatino dei piccoli"
Intervista a Silvia: mamma blogger di "Mamma imperfetta"
Intervista a Letizia: mamma blogger di 'Bilingue per gioco'
Intervista a Claudia: mamma blogger de 'La casa nella prateria'
Blog di mamme e papà


Martina Braganti
gpt native-bottom-foglia-donnamamma
gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0