Home Donna e Mamma

Festa della mamma? No, festa del Cervello di mamma e papà

di Redazione PianetaMamma - 19.04.2010 Scrivici

bannercervello1-300x183
Un gruppo di mamme blogger si mobilita per cambiare il formato Ue del curriculum e inserire l'esperienza maturata come genitori tra le proprie competenze promuovendo l'iniziativa "il cervello di mamma e papà"

bannercervello1-300x183Chi è genitore lo sa quante competenze diverse si acquisiscono avendo a che fare quotidianamente, in una full immersion che dura anche di notte, con i bambini.
Dopo i primi tre anni di questo tirocinio chi sopravvive si rende conto di essere diventato un manager della conduzione familiar a tutti gli effetti. E allora perché non inserire la propria esperienza di genitori nei curriculum vitae con cui si cerca lavoro?
Se lo stanno chiedendo alcune mamme e papà italiani, ne discutono da settimane in rete e hanno avuto un’idea: provare a cambiare il modello Ue del curriculum inserendo questa né più né meno che tutte le altre esperienze lavorative. Da venerdì scorso l’idea è stata lanciata e sta facendo il giro della rete. Si chiama il CerVello di mamma e papà, l’appuntamento per tutti è per un lancio collettivo di curriculum ad aziende e ordini professionali per l’8 maggio, festa della mamma.

E’ arrivato il momento di fare del CerVello di mamma e papà un’azione concreta, per uscire dal nostro guscio e dire al mondo delle aziende quello che pensiamo. Celebriamo la festa della mamma pensando alla maternità in modo nuovo.

Avete iniziato a raccogliere le idee?
Cosa avete imparato da quando siete diventati genitori? In che modo la cura per i vostri figli vi ha fatto diventare persone più preparate? Vi sentite più efficienti, più pronti a gestire imprevisti, più attenti alle esigenze e richieste del prossimo? I vostri figli vi tengono in allenamento per quanto riguarda la gestione del tempo e delle emozioni?
E’ arrivato il momento di mettere tutto nero su bianco.

La pagina del CerVello di mamma e papà si sta arricchendo di esempi di professionalità migliorate grazie all’esperienza genitoriale, e anche con i vostri contributi, la nostra iniziativa sta prendendo forza.

Ora è arrivato il momento di unirci per fare la nostra piccola rivoluzione, un passo alla volta.

1. Scriviamo ciascuno il proprio Curriculum Vitae evidenziando quello che abbiamo imparato dal divenire genitori.
Per aiutarvi nell’operazione, abbiamo chiesto a Adriana G., una Donna Pensante che lavora da anni nell’ambito delle HR, di preparare un prototipo di CV, che potete scaricare
Potete modificare questo esempio come meglio credete o scrivere un CV a modo vostro. L’importante è che venga incluso uno o più aspetti imparati durante la maternità o paternità.

Se non avete idee potete lasciarvi ispirare da qualcuno degli esempi sulla pagina del CerVello di mamma e papà. Se invece avete mille idee potete aiutarci aggiungendo anche la vostra testimonianza.
2. L’8 maggio inviamo tutti il nostro CV ad una o più aziende. Ognuno è libero di scegliere l’azienda a cui vuole inviare il proprio CV (anche in base alle proprie competenze professionali, ovviamente).
3. Segnalateci la vostra partecipazione all’iniziativa aderendo al nostro gruppo su facebook.

Siete tutti invitati a partecipare:

    * chi sta cercando lavoro
    * chi il lavoro ce l’ha e vorrebbe trovarne un altro
    * chi il lavoro ce l’ha e non vuole cambiarlo, ma crede ch la maternità/paternità siano un punto di forza e non una debolezza
    * Mamme e papà, perché si impara tutti.

Più siamo più rumore faremo.
Sarà una piccola rivoluzione che porterà il mondo delle aziende a riflettere su questo aspetto.
L’8 maggio, per la festa della mamma, fatti un regalo: fai vedere che hai
CerVello!

L’8 maggio: festa del CerVello di mamma e papà.

Aiutaci a passare parola!

Se hai un blog, e vuoi sostenere l’iniziativa, clicca qui per sapere cosa puoi fare.

Se hai un account su facebook, unisciti al nostro gruppo, e invita tutti i tuoi contatti a fare altrettanto!

Fonte: http://genitoricrescono.com/il-cervello-di-mamma-e-papa/

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli