Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-donnamamma
1 5

Festa della Donna 2012: eventi e appuntamenti

L'8 marzo si celebra la Festa della Donna: ecco come vivere questa giornata

adsense-foglia-300
Come festeggiare il giorno della Festa della Donna (LEGGI)?
Tante le proposte su e giù per l'Italia.

Il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) consentirà, l'8 marzo, l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.


LEGGI ANCHE: Festa della donna, non mimose, ma lavoro e famiglia


Ecco qualche suggerimento per scegliere la visita culturale più vicina a casa (LEGGI).

A Ravenna le donne potranno partecipare alla visita guidata dedicata ai segreti di bellezza, alchimia e cosmetica ai tempi di Caterina Sforza.

A Roma nelle Sale del Museo Etrusco di Villa Giulia le parole della poetessa Saffo accompagneranno i visitatori lungo un percorso dedicato alle donne dell'antichità attraverso i numerosi oggetti che illustrano il mondo femminile in Etruria.

Al MART di Rovereto è in programma la mostra dal titolo Il Paese delle Meraviglie celebra i 150 anni del capolavoro di Louis Carrol Alice nel Paese delle Meraviglie. Non si contano i libri, i film, le opere d'arte, i fumetti, i videogiochi ispirati al noto romanzo.

A Brescia appuntamento con una proiezione del cielo stellato dedicato alle costellazioni "donne" presso il planetario di Lumezzane.


STAMPA E COLORA: I disegni per la Festa della Donna


Per chi volesse dedicarsi allo shopping più sfrenato, proprio l'8 marzo arriva nei negozi della catena H & M la capsule collection Marni per H&M (LEGGI)

E chi, invece, avesse voglia di concedersi qualche golosità a Torino l'appuntamento è con Cioccolatò, dal 2 all'11 marzo: per mangiare cioccolata e dedicarsi anima e corpo alla dolcezza, intensa e lussuriosa del cacao.

E se invece di uscire a festeggiare si ha voglia di stare in casa con le amiche si può preparare un menu all'insegna del giallo mimosa e delle dolcezze più golose (LEGGI)



Infine Trenitalia offre il biglietto gratis alle donne nel giorno dell8 marzo: l’offerta è valida a condizione che, tra i viaggiatori, sia presente almeno una donna. Il biglietto può essere acquistato presso tutti i canali di vendita fino alla mezzanotte del 7 marzo 2012 per viaggiare in 1° e in 2° classe su tutti i treni del trasporto nazionale.